Ho trovato questo forum per caso, cercando notizie in google, e vista la competenza di Oracolo penso di aver trovato il posto giusto dove porre il mio quesito.
Vivo a Milano, ma ho una casetta con giardino nell'interno della Toscana, a Chiusi per la precisione.
Il giardino è una sorta di terrazza naturale, esposta a sud-est e riparata a nord e ad ovest dalla casa e da un terrapieno ricoperto di mattoni ove si affacciano un paio di grotte scavate nel tufo poco profonde.
Mi piacerebbe tanto avere una pianta di limone, ma da quelle parti in inverno, specie di notte, le temperature scendono anche di parecchi gradi sotto lo zero.
A questo si aggiunge il fatto che io ci vado spesso, si, ma almeno fino a quando non potrò concedermi il lusso della pensione (tra 5 anni) dall'inizio di dicembre fino a metà febbraio sono assente. Per il resto dell'anno ci vado almeno una volta al mese, e da giugno a settembre anche più spesso.
Quindi, a questo punto, le mie domande sono:
- un limone in vaso, in quel clima, può sopravvivere riparato di tnt durante i mesi invernali? magari, se è il caso, riparandolo in una poco profonda cavità del terrapieno? riceverebbe luce e aria, ma non pioggia. O forse sarebbe meglio lasciarlo semplicemente addossato al muro di mattoni, sempre riparato dal tnt, in modo che riceva qualche goccia d'acqua che sopperirebbe alla mancanza di annaffiature?
- durante la bella stagione gli sarebbero sufficienti annaffiature ogni 15 giorni?
In pratica, poi, la domanda sarebbe una sola: posso tenere una pianta di limone o è meglio che rimando l'avverarsi di questo sogno a quando potrò essere sul posto per lunghi periodi?
Ringrazio fin da ora per l'attenzione