Buongiorno,
sono un nuovo adepto di questo sito ma soprattutto sono un dilettante allo sbaraglio nel giardinaggio con un debole per le piante di agrumi.
Ho comprato a fine marzo un limone ed un arancio in vaso a cui dopo poco ho affiancato una splendida pianta di Chinotto. Ho rinvasato le piante con terriccio mischiato a stallatico di cavallo e concime per agrumi a lungo rilascio (Byern) ed infine ho aggiunto, per ognuno, un cucchiaio di lupini macinati. Orgoglioso delle mie pianticelle le ho riposte sul balcone.
Io abito a Modena, il mio balcone è rivolto a sud anche se, essendo una loggia, è “abbastanza” luminosa ma il sole diretto lo riceve solo dal primo pomeriggio. Nella loggia ci sono sempre 3°C circa in più della temperatura all’esterno.
Veniamo alla dolenti note:
1) Le foglie dei nuovi germogli del limone tendono a cadere o a raggrinzirsi in punta ed nei lati. E’ colpa del vento leggero che c’è stato negli ultimi giorni? Anche se è una loggia, e quindi chiusa su tutti lati tranne una parete, è abbastanza riparata, ma una po’ d’aria è entrata comunque. Le foglie “vecchie” sembrano non patire e sono sostenute e ben stese.
2) AAAHHHHHRRGG!!!. Ieri il mio amato chinotto ha iniziato a perdere copiosamente le foglie. Se passo con un dito sulle foglie dal basso verso l’alto accarezzandole cadono, specialmente quelle alla base dei rami. Le foglie cadute sembrano scure e “dure” quasi secche. Sono molto preoccupato. Fino a due giorni fa nessun problema e nessuna foglia per terra anche se prendevo contro i rametti.
• Potrebbe essere per un improvviso abbassamento delle temperature? ( diminuite di 10°C in un giorno da 21°C a 11°C in pochissimo tempo – l’ho coperto con tnt finchè il termometro non torna su)
• Ho innaffiato troppo copiosamente? (ogni 15 gg, comunque quando vedo il terriccio molto secco)
• Poca esposizione alla luce del sole? (per paura dei colpi d’aria le piante le tengo accostata al muro interno e non verso il davanzale)
- foto della loggia fatta di prima mattina. il tessuto non tessuto l'ho appoggiato solo per protezione degli sbalzi di temperatura di questi giorni.
Ho controllato e sulle piante non vedo traccia di nessun parassita od macchie sospette.
Help….!
Grazie1000
Eugenio
PS: Allego qualche foto...