Ciao a tutti, ho 2 limoni. Hanno 3 anni e mezzo, originati entrambi da talea lo stesso giorno. Purtroppo nessuna delle due piante è mai stata potata (pensavo di farlo a fine inverno 2023). Entrambi hanno seguito lo stesso percorso (cambi vaso, concimazione, etc.). In primavera hanno fatto tanti fiori e, di conseguenza, frutti. Come ho letto in giro, ne ho lasciati pochi per non mettere troppo in difficoltà piante così giovani. I pochi limoni rimasti, piano piano, sono cresciuti su entrambe le piante che sembravano davvero gemelle in tutto e per tutto. Finchè non è intervenuto l’ambiente (credo), perchè uno si trova in campagna sul marciapiede e l’altro sul balcone in città. Mentre quello in campagna (pur con un piccolo ritardo probabilmente dovuto alla talea più debole) continua a stare benissimo, quello in città sta lentamente ma inesorabilmente perdendo tutte le foglie (come da foto che allego). Devo dire che, sia quest’anno sia l’anno scorso, è sempre stata presa di mira dalle moschine bianche (ora debellate da qualche mese) e dalla cocciniglia (mai del tutto sconfitta con nessun trattamento). Ora mi (e vi) chiedo: cosa mi conviene fare? Provo ad allegare qualche foto e ringrazio che mi darà il suo parere.
prova con P.A ACETAMIPRID. ci sono diversi nomi commerciali. certe volte un solo trattamento di olio bianco non basta, dipende anche dalla dose e da come hai nebulizzato la pianta.
attenzione che la cocciniglia rimane attaccata anche se morta, se emette liquido rossastro è ancora viva.
Purtroppo già fatto... sembra di spruzzargli acqua... a scanso di ripetizioni metto i trattamenti che ho eseguito e chi me li ha consigliati. Mi pare di capire che non si possa mettere il nome commerciale, quindi metto il principio.
02-12-22 maggio 2022: olio bianco (consigliato dal personale di una serra qui vicino) 06-16-26 giugno 2022: di nuovo olio bianco 10 agosto 2022: Fenitrothion (letto su sito online) 20 settembre 2022: P.A. Acetamiprid (consigliato di nuovo dalla serra)
Proprio dopo l'Acetamiprid ho notato un netto aumento di parassiti (prima non c'era fumaggine e la cocciniglia era meno) ma, soprattutto, sono iniziate a cadere le foglie. Ovviamente ho controllato le proporzioni e chiesto conferma alla serra e mi è stata confermata la correttezza.
Ieri l'ultimo consiglio, di un'altra serra questa volta. Effettuare una potatura anticipata (cioè farla ora) e ripassare olio bianco. In più hanno smentito un consiglio che mi era stato dato dall'altra serra: sul balcone mi avevano detto di mettere il limone attaccato al muro e non alla ringhiera (in modo che non prendesse i numerosi parassiti dei balconi sopra): questi ultimi suggeriscono invece di tenerlo proprio affacciato, vicino alla ringhiera, in modo che possa lavarsi ogni volta che piove.
Posso provare anche la via radicale ma non vorrei che, in futuro, si ripercuotesse sull'edibilità dei frutti.
Ho seguito il suggerimento dell'ultima serra e ho messo la pianta vicino alla ringhiera: ha preso un bel po' di pioggia sia ieri sia oggi e si è ben lavata. In questo momento non vedo cocciniglie da fotografare ma immagino torneranno a breve e provvederò.
Sto pensando di seguire il consiglio dell'ultima serra e farlo potare adesso, per poi procedere con un nuovo trattamento.