Ciao a tutti,
con l'acquisto della casa due anni fa, ho ereditato un limone che sto cercando di ricuperare. Al mio arrivo l'albero aveva poche foglie, frutti che si potevano contare sulle dita di una mano e che restavano verdi e senza buccia stile dei lime giganti anche se molto succosi ed era infestato di cocciniglia cotonosa in enormi congregazioni diffuse. Il precedente abitante la casa usava l'aiuola del limone per buttare gli escrementi dei gatti che passano numerosi dal mio cortile e ce n'erano chili. Come prima cosa ho ripulito per bene la terra da tutti gli escrementi, ho aggiunto del terriccio generico, ho potato i rami e trattato l'albero con olio bianco per la cocciniglia. Adesso la pianta pare in discreta salute, ma ancora non credo sia in perfetta forma. E' pieno di frutti profumati e gialli, un folto foliaggio e manifesta una gemmazione abbondante e regolare, però il 15% della chioma manifesta la presenza di moschine bianche e foglie parzialmente arricciate, seccate e "mangiate" come da un verme. Inoltre sulle gemme sono comparsi afidi che però pare si riescano a controllare con lavaggi a pioggia con l'acqua. I frutti presentano una polpa un pò asciutta e granulare, che pare lievemente migliorata aumentando l'abbondanza dell'irrigazione.
Inserisco qualche immagine e vi chiedo consigli per trattare le infestazioni senza rovinare i limoni in maturazione ed i nuovi in arrivo (ne ha molti piccoli e verdi appena sviluppati dal fiore) e consigli su frequenza e quantità d'acqua.
Grazie in anticipo a chiunque volesse aiutarmi.