il limone ha iniziato a perdere le foglie già in primavera è stranamente ha anche iniziato a fruttificare in modo esponenziale.Ho tolto un po' dei piccoli limoni appena nato. Chiedo come posso procedere per ravvivarlo. grazie
ho controllato qualche rametto secco che ho tolto e nn mi sembra di aver visto questo colore... ho chiesto a tanti esperti ma nessuno sa dirmi con precisione cosa potrebbe essere è cosa potrei iniziare a fare visto che è una pianta che ha almeno 15 anni e mi dispiacerebbe vederla morire
senza vedere la pianta dal vivo non è facile capire la causa. controlla le annaffiature se sono scarse oppure se hai ristagni. la pianta vegeta oppure non mette nuova vegetazione? le foglie che perde sono nuove oppure vecchie. puoi postare qualche foto delle foglie cadute ed altre ravvicinate delle foglie attaccate.
la pianta è completamente ferma con la vegetazione... solo frutti. Le foglie che cadono sono vecchie l'ultima vegetazione è avvenuta verso marzo, ma comunque nn abbondante. per adesso mi sembra che la caduta si è fermata ma ci sono dei rametti che si stanno seccando. grazie x il video molto interessante.
quelle foglie cadute sono vecchie, ingiallite non pare mostrino segni di qualche malattia. il ramo non presenta segni di mal secco, se hai osservato il video ti sarai reso conto di come si presenta il mal secco. con le annafiature come sei messo, riceve acqua a sufficienza , le concimazioni quando le hai fatte. la prossima vegetazione dovrebbe avvenire verso fine agosto/ settambre, adesso è acnhe troppo caldo e la pianta va un pò in dormienza.
le annaffiature le sto facendo ogni 8 giorni ma ho iniziato quando la pianta mostrava già la sofferenza,scavando un po intorno alla base del tronco la terra era superpolverosa (asciutta).Per quanto riguarda la concimazione zero di zero... solo un po' di azoto casuale per concimazione del prato Ho avuto paura perché nn conoscendo la causa del melessere e il calore eccessivo.Ho visto il video e al 99% escluderei il mal secco. posso concimare con questo caldo? e cosa posso utilizzare?
vorrei anche sapere se mi conviene effettuare qualche manovra tipo togliere i piccoli limoni,potare un pochino oppure è meglio lasciare tutto fermo e aspettare!!!
allora ha patito la sete e la fame. da quanto non concimi. fai una concimazione con un concime per agrumi contenente tutti gli elementi, macro e micro. annaffia regolarmente quando vedi che il terriccio è secco qualche cm sotto la crosta. dai acqua abbondante e poi attendi che asciughi prima di riannaffiare. togli solo i rametti secchi.