Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 24/11/2024, 11:12

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
LIMONE IN DIFFICOLTA' ? 
Autore Messaggio

Ciao ragazzi
vi allego foto del mio limone...mi sembra che abbia qualche problema.....quasi tutte le foglie sono rivolte in basso e molte di loro sono molto grandi...non ho notato strane presenze....mi potete aiutare???Marcello???Oracolo.....???

Allegati:
Immagine 001 (FILEminimizer).jpg
Immagine 001 (FILEminimizer).jpg [ 96.49 KiB | Osservato 740 volte ]
Immagine 002 (FILEminimizer).jpg
Immagine 002 (FILEminimizer).jpg [ 87.71 KiB | Osservato 740 volte ]
Immagine 003 (FILEminimizer).jpg
Immagine 003 (FILEminimizer).jpg [ 112.09 KiB | Osservato 740 volte ]
Immagine 004 (FILEminimizer).jpg
Immagine 004 (FILEminimizer).jpg [ 81.1 KiB | Osservato 740 volte ]
03/05/2016, 16:55
Profilo

Inoltro altre foto.....Adesso uso un concime idrosolubile 17-8-10(3)ogni 15 gg come indicato nella confezione.....forse troppo azoto???Poca acqua??Innaffio quando i primi 5-6 cm di terreno sono asciutti e ogni 40-50 gg do un po di ferro chelato
A fine marzo ho irrigato la pianta con imidacloprid....mi era stato consigliato per prevenire afidi e minatrice serpentina perche' la scorsa stagione avevo avuto dei problemi...posso aver creato problemi alle foglie??E' consigliabile fare un'azione preventiva??
Vorrei cmq passare ad un concime a lenta cessione ogni 3 mesi......Ho letto qui nel post da gente esperta come Oracolo,Marcello79 e altri che si concima a marzo giungo e settembre...Posso iniziare a giugno oppure devo finire la stagione con l'idrosolubile??
Ragazzi datemi dei consigli perche' sono alle prime armi,ma ho il giardino pieno di agrumi......5 limoni,un mandarino e un arancio tarocco...piu'una splendida pianta di oltre 4 metri di melograno che produce una quantita' infinita di melograni....la passione e' irrefrenabile e comprerei agrumi ogni giorno

Allegati:
Immagine 005 (FILEminimizer).jpg
Immagine 005 (FILEminimizer).jpg [ 91.49 KiB | Osservato 737 volte ]
Immagine 006 (FILEminimizer).jpg
Immagine 006 (FILEminimizer).jpg [ 91.73 KiB | Osservato 737 volte ]
03/05/2016, 17:08
Profilo

la pianta è bella...non saprei dirti se è eccesso di concime...ad occhio mi sembra più sete di acqua
fore il vaso è un tantinello grande..aspetta gli altri...anche mhanruba è molto bravo ;)

03/05/2016, 17:24
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

sembrerebbe sete visto che alcune foglie tendono a chiudersi.
quando annaffi aspetta che l'acqua esca dal foro e poi dopo 20/30 minuti riannaffia di nuovo.
quando il terriccio è molto secco non trattiene l'acqua che esce subito.
le foglie grandi dovrebbero essere un eccesso di azoto.
gli afidi rimarranno lontani fino a quando dura l'azione dell'isetticida, la serpentina per ora non c'è, arriverà quando saliranno le temperature ,specialmente le notturne attorno ai 20 gradi.
il ferro chelato va bene ma se non hai clorosi è anche inutile, inoltre con le temperature dei mesi passati non è servito a niente, anzi rischi dei sovradosaggi.
per il concime lascia scadere l'ultima concimazione e poi se vuoi dai un lenta cessione di quelli buoni che abbia anche una buona percentuale di ferro, eviti di dare poi il chelato di ferro, che non costa poco.

03/05/2016, 18:41
Profilo

Quindi vanno bene azioni preventive contro afidi o serpentine....mi hanno consigliato imidacloprid a fine marzo e agosto....che ne dici mhan?

03/05/2016, 18:46
Profilo

sono inutili...la serpentina si manifesta piu' avanti

03/05/2016, 18:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

non scrivere più il nome dei principi attivi , è vietato.
con la serpentina è inutile fare prevenzione adesso , non è attiva, ti ho spiegato prima.
inoltre un trattamento non basta, quando inizi devi proseguire, dubito che con 2 trattamenti riesci a tenerla lontana.
invece del chimico puoi usare il bio sempre a base di neem, di norma devi trattare ogni 8/10 giorni durante il periodo che è attiva.
ti mando un MP .

03/05/2016, 18:54
Profilo

Sono foglie nuove molto tenere anche quelle mie sono i questo stato, il clima di certo non aiuta ultimamente si passa da caldo a freddo in un giorno :evil: spostalo all'ombra e innaffia abbondantemente... il terreno deve diventare una spugna! Lascia drenare e innaffia appena si asciuga. Meglio un innaffiata abbondante che molte con poca acqua che non arrivano nemmeno alle radici ;)

03/05/2016, 21:21
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
lo devi annaffiare in maniera abbondante e poi ripetere l'operazione dopo mezzora

quando annaffi la pianta deve essere bagnate bene

ciao

06/05/2016, 22:30
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]