|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Limone identificazione malattia o stress ??!!
Autore |
Messaggio |
mafrisca
Iscritto il: 05/04/2013, 15:50 Messaggi: 15 Località: Sicilia collina
|
Ciao il mio Limone ha un grossissimo problema, ma non ho idea se si tratta di malattia o stress, ho girato e girato su internet ma non ho trovato nulla di preciso. Confido nel vostro aiuto!!! La prima foto è stata scattata ad aprile 2013, dopo una leggerissima potatura, visto che nel 2012 avevo dato una bella sfoltita, e il risultato ottenuto sono i nuovi getti centrali sulle branche principali, con in programma alcune margotte e potatura radicale appena possibile, a aprile 2014 sicuro. Tra aprile-maggio ho eseguito la raccolta completa dei frutti maturi in contemporanea ha prodotto un'enorme fioritura e adesso dopo 5 mesi è stracolmo di limoni che maturano man mano, è un innesto lunare. è stato innestato nell'86 mantenuto e potato per 15 anni poi è arrivato il momento della trascuranza e ha riassaggiato la potatura nel 2012. Si è allargato tantissimo, è andato in alto, e la branca interessata dal problema è quella che ha il maggior carico di peso. La secrezione è cristallina e asciutta, non è appiccicosa ed è presente solo in quel punto, non c'è nulla in sui rami periferici.
PS: a maggio ho dato la bordolese ,confido nel vostro aiuto!
Grazie
|
02/09/2013, 21:16 |
|
|
|
|
FrancescoLuz
|
ciao mafrisca, Potrebbe essere la carie del legno... Hai per caso innestato o potato la pianta in quel punto o nei dintorni? .. Perché molte volte questi funghi penetrano nelle ferite e cominciano a consumare il legno
|
06/09/2013, 14:27 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
gommosi, cerca di levarla e disinfetta con prodotto rameico concentrato, cerca di non danneggiare la corteccia buona, fai in modo da non formare scalini in modo che in seguito con le pareti smussate favorisce la cicatrizzazione
|
09/09/2013, 21:32 |
|
|
mafrisca
Iscritto il: 05/04/2013, 15:50 Messaggi: 15 Località: Sicilia collina
|
oracolo ha scritto: gommosi, cerca di levarla e disinfetta con prodotto rameico concentrato, cerca di non danneggiare la corteccia buona, fai in modo da non formare scalini in modo che in seguito con le pareti smussate favorisce la cicatrizzazione Ciao, ho dei dubbi!!! con un coltello levo tutta la corteccia dove è danneggiata, oppure solo dove c'è la resina cristallina? ovviamente al posto del solo rameico e posso passare vinavil + bordolese!? , oppure solo bordolese poco diluita con pennello!? Grazie!
|
17/09/2013, 1:54 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
dovresti levare dove la corteggia è danneggiata e dinsifettare il tutto con un prodotto rameico poco diliuto con il pennello (userei un prodotto rameico) tipo pasta afferro, cupravit ecc.. la comma la puoi sciogliere inumidendola, è solo la resina della pianta che sta soffrendo
ciao
|
17/09/2013, 22:29 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|