Salve,questa primavera ho messo a dimora una piantina di limone. Non ha sviluppato nessuna vegetazione. I fiori son caduti subito dopo la fioritura. Adesso ha tutte le foglie ed il tronco giallo. Gli ho dato del ferro ma senza nessun effetto. Non capisco se si tratti di malattia o carenza di qualche elemento nel terreno. Grazie.
lo ha seguito con irrigazioni e concimazioni?terriccio cosa hai messo al momento dell'impianto. dal colore delle foglie manca di tutto. che tipo di ferro hai dato, chelato o altro. inoltre il ferro viene assorbito con temperature di media sui 20 gradi, in questo periodo non funziona.
lo stallatico va messo sul fondo e poi ricoperto con un pò di terra per evitare il contatto con le radici. ma da solo non basta , ci vogliono altri elementi e micro elementi. un buon concime per agrumi aiuta ma non adesso che la pianta è in riposo. le annaffiature sono importanti quando la pianta è giovane ed appena messa in terra. dovresti togliere tutte le erbacce attorno che succhiano nutrimento e forse impediscono anche alle radici del limone di espandersi. ormai le foglie gialle sono destinate a cadere. gioca in anticipo per la prossima stagione sperando che sopravviva. i rametti sono verdi o sono secchi, se sono verdi hai speranza.
in primavera puoi iniziare la concimazione, adesso è sprecata. non so in che zona risiedi quindi in base al clima ti regoli. io al nord di solito inizio a marzo. se devi spingere un pò la pianta e recuperarla velocemente ti consiglierei un prodotto chimico che in fondo non è un pesticida , anche lo stallatico diventa azoto con il tempo. un prodotto specifico per agrumi N P K + MICROELEMENTI va più che bene. non uso prodotti bio , ormai è tutto bio, fino a che punto è da vedere, un grande business. cmq ci sono diversi prodotti che vengono "considerati bio " basta che fai una ricerca in rete.
il problema che le piante non sono tutte uguali la pianta non ha ben radicato e bisogna trattarla come se fosse in vaso fino a quando non ha messo un buon apparato radicale