|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Limone, frutti che dopo pochi giorni sono anneriti e caduti
Autore |
Messaggio |
corvo
|
Buongiorno a tutti, gradirei molto un parere/consiglio su un problema che affligge i miei limoni. Ho piantato nel mio giardino da più di due mesi due limoni che hanno subito avuto un ottima fioritura. Il problema è che tutti i piccoli frutti spuntati, dopo pochi giorni si sono anneriti e poi caduti. Non capisco, le due piante sembrano in ottima salute, le foglie sono perfette e innaffio regolarmente ogni tre giorni circa. Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere ed aiutare, ma dico subito che non sono tecnicamente in condizioni di postare alcuna foto.
|
07/07/2011, 9:26 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Quando i frutti si anneriscono e cascano è dovuto ad un processo naturale "la cascola", la pianta decide quanti frutti devono continuare a crescere. Il limone in genere si regola bene da solo, la giusta proporzione tra fruttificazione e vegetazione. Mi sembra di capire che le piante sono state piantate da poco, hanno perso tutti i frutti? che esposizione solare hanno? Ci va anche l'irrigazione del pratino?
|
07/07/2011, 23:04 |
|
|
corvo
|
Oracolo, Ti ringrazio molto delle risposte, anche perchè mi hai tranquillizzato. Ti confermo che le piante sono state messe a dimora da due o tre mesi e non hanno perso ancora tutti ifrutti; in particolare, mantengono quelli più vecchi e grossi. I limoni sono esposti a sud-est e godono del sole per tutta la mattinata. Mi puoi dire come regolarmi per la concimazione e poi cosa intendi per irrigazione del pratino? Ti ringrazio ancora e scusa per le tante domande, ma sono inesperto e alle prime armi. Cordialità.
|
08/07/2011, 11:31 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Un concime apposta per agrumi, in primavera una buona concimazione organica da integrare poi con un concime specifico da somministrare a dosi e nei tempi riportate sulla confezione o consigliate dal rivenditore. L'esposizione al sole è perfetta. (mezzo sole) Talvolta si pianta il limone dove c'è un pratino annaffiato con irrigazione automatica, era quello che ti chiedevo.
ciao
|
10/07/2011, 23:24 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|