Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/11/2024, 22:53

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Limone, frutti che dopo pochi giorni sono anneriti e caduti 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti, gradirei molto un parere/consiglio su un problema che affligge i miei limoni.
Ho piantato nel mio giardino da più di due mesi due limoni che hanno subito avuto un ottima fioritura.
Il problema è che tutti i piccoli frutti spuntati, dopo pochi giorni si sono anneriti e poi caduti.
Non capisco, le due piante sembrano in ottima salute, le foglie sono perfette e innaffio regolarmente ogni tre giorni circa.
Ringrazio in anticipo chi mi potrà rispondere ed aiutare, ma dico subito che non sono tecnicamente in condizioni di postare alcuna foto.

07/07/2011, 9:26
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Quando i frutti si anneriscono e cascano è dovuto ad un processo naturale "la cascola", la pianta decide quanti frutti devono continuare a crescere.
Il limone in genere si regola bene da solo, la giusta proporzione tra fruttificazione e vegetazione.
Mi sembra di capire che le piante sono state piantate da poco, hanno perso tutti i frutti?
che esposizione solare hanno?
Ci va anche l'irrigazione del pratino?

07/07/2011, 23:04
Profilo

Oracolo, Ti ringrazio molto delle risposte, anche perchè mi hai tranquillizzato.
Ti confermo che le piante sono state messe a dimora da due o tre mesi e non hanno perso ancora tutti ifrutti; in particolare, mantengono quelli più vecchi e grossi.
I limoni sono esposti a sud-est e godono del sole per tutta la mattinata.
Mi puoi dire come regolarmi per la concimazione e poi cosa intendi per irrigazione del pratino?
Ti ringrazio ancora e scusa per le tante domande, ma sono inesperto e alle prime armi.
Cordialità.

08/07/2011, 11:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Un concime apposta per agrumi, in primavera una buona concimazione organica da integrare poi con un concime specifico da somministrare a dosi e nei tempi riportate sulla confezione o consigliate dal rivenditore.
L'esposizione al sole è perfetta. (mezzo sole)
Talvolta si pianta il limone dove c'è un pratino annaffiato con irrigazione automatica, era quello che ti chiedevo.

ciao

10/07/2011, 23:24
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]