questo giovane limone è nato da morgotta lo scorso anno. a fine agosto ho visto le radici e ho tagliato a valle delle radici; l'ho invasato in un piccolo vaso. ha trascorso l'inverno in ufficio da me, dietro una vetrata dove non va il riscaldamento, vicino ad un altro limone. questa primavera l'ho messo in un vaso di grosse dimensioni utilizzando terriccio per agrumi. ho cercato di dargli una forma eliminando i getti più bassi e lasciandone 3 in alto. ho concimato con npk 12 1 2 12 e lo irrigo come l'altro che ho, da cui ho fatto questa morgotta.
noto che sulle foglie più vecchie appaiono delle macchie che poi seccano. la foglia dopo diverso tempo appassisce e cade. i nuovi getti sono di un verde brillante che poi col tempo vira al classico verde da foglia di agrumi.
le giovani foglie manifestano una leggera clorosi ferrica, per le necrosi sulle foglie adulte puo' essere un danno causato dall'effetto lente della vetrata daove hai tenuto la pianta; Io avrei un buon prodotto che sovente consiglio e faccio utilizzare ai miei clienti,ma non so se qui lo posso dire..
davidesalento ha scritto:le giovani foglie manifestano una leggera clorosi ferrica, per le necrosi sulle foglie adulte puo' essere un danno causato dall'effetto lente della vetrata daove hai tenuto la pianta; Io avrei un buon prodotto che sovente consiglio e faccio utilizzare ai miei clienti,ma non so se qui lo posso dire..
effetto lente non può essere. li ha svernato. da inizio marzo si trova all'aperto, sotto casa. è in pieno sole al mattino e primo pomeriggio. quelle che seccano sono le foglie nuove, quelle fatte in primavera. ha fatto diversi getti nuovi. a primavera ha fatto nuovi rami in alto e da tutte le gemme presenti sul ramo. ho eliminato quelle basse. dopo è rimasto fermo e a fine giugno ha emesso nuovi rami e foglie. la clorosi c'era, come già hai detto, ma pian piano dalle vene centrali, le foglie hanno acquistato il loro colore naturale. questo problema si verifica da una settimana circa.
Le giovani foglie virano ad un verde intenso dopo un pò? se è così non è necrosi... Cmq se iniziano a perdere colore dalle vene centrali può essere una carenza nutritiva,, cmq non mi preoccuperei più di tanto, apsetta che cresca un altro pò e l'anno prossimo lo rinvasi e concimi a dovere.
appena spuntano sono quel verde acceso, come quelle della foto. poi, pian piano, dalle vene centrali, il verde giovane diventa verde da foglia di agrumi e pian paiano tutta la foglia prende il colore verde naturale
kentarro ha scritto:appena spuntano sono quel verde acceso, come quelle della foto. poi, pian piano, dalle vene centrali, il verde giovane diventa verde da foglia di agrumi e pian paiano tutta la foglia prende il colore verde naturale
Allora non è una carenza, quindi non è clororosi, tutti i germogli nascono così e poi si scuriscono. Cmq fossi in te cambierei il substrato, cosa c'è terriccio universlae nel vaso? se si prova a mischiarlo con pomice o perlite.