|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|
Limone Fiorentino KO in un mese
Autore |
Messaggio |
Frank00
|
Buongiorno a tutti,
nelle foto allegate il limone in cui era alla data del 7 maggio e quello che rimane a oggi. Inoltre allego una foto con la sezione dei rametti più o meno giovani dove mi chiedevo se la parte scura centrale è un normale disseccamento o se è il segno di qualche patologia particolare. La pianta è stata comprata da Tintori un anno fa. Diciamo che è rimasta in buone condizioni inclusa la fioritura di questa primavera. Non ha però mai germogliato. Quando ha iniziato a perdere le foglie e seccare ho verificato le radici. Mi è sembrato fossero scarse, corte e completamente spezzettate nella terra. Mi sarei aspettato che un vaso da 35 con due piante (anche se non so da quanto tempo) avesse riempito e avvolto il pane. Il terriccio era quello originario da vivaio. Concimato l'anno scorso con chicchi di sole, lupini e concime liquido per agrumi, quest'anno chicchi di sole e concime liquido. Innaffiature teoricamente mirate. Trattato con neem e sapone molle al bisogno per cocciniglia.
grazie per chi voglia dare un parere. ciao
|
26/06/2022, 17:23 |
|
|
|
|
Marco
Sez. Supporto Didattico
Iscritto il: 13/03/2008, 19:23 Messaggi: 68654 Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
|
Hai messo tu l'argilla espansa sopra?
_________________Segui Agraria.org anche su Facebook e Twitter ! Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org?
|
26/06/2022, 21:08 |
|
|
Frank00
|
Si, ma di recentissimo quando ho fatto il controllo radicale e ho ricambiato parte del terriccio.
|
26/06/2022, 21:44 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12768 Località: Milano nord
|
dovevi scortecciare e vedere se trovavi delle linee arancione, in questo caso è mal secco ma penso che la pianta abbia avuto problemi radicali. se dai il concime a lenta cessione che dura tre mesi ed usare poi anche il concime liquido aumenti la salinità, una delle probabili cause.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
26/06/2022, 23:39 |
|
|
Frank00
|
ok grazie, non mi sembrava mal secco. Sembra anche a me un problema che parte dalle radici. Domanda: il mal secco si manifesta prima sulle parti aeree e discende fin giù alle radici o può partire anche dal basso?
|
28/06/2022, 11:18 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
di solito parte dl'alto ma in alcuni casi anche dal basso. le foglie rimangono attaccate anche se accartocciate e la pianta inizia ad emettere dei polloni più in basso.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
28/06/2022, 12:05 |
|
|
Frank00
|
Tenderei a escludere mal secco allora, in quanto le foglie si staccavano senza seccare. Dopo che ne ha perso abbastanza ha iniziato a seccare i rami dagli apici. Polloni direi men che meno.
|
29/06/2022, 9:47 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
problemi radicali, forse anche eccesso di concimazione oppure irrigazioni eccessive. può darsi che se non secca del tutto ributta ,oppure potrebbe ributtare il selvatico sempre se la radice si è salvata.
|
29/06/2022, 11:38 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 8 messaggi ] |
|