|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|
Limone e mandarino perdono foglie
Autore |
Messaggio |
limonebianco
|
Salve a tutti, ho da diversi anni una pianta di mandarino ed una di limone che tutti gli inverni ritiro in un locale con luminosità non elevata per proteggerli dal freddo. Quest' inverno, secondo mia moglie a causa di eccessiva irrigazione, le due piante hanno perso progressivamente le foglie. Il limone non ha più foglie (e presenta delle ragnatele fra alcuni rami, come si vede dalla foto 1), mentre il mandarino ne ha perse un bel po' (foto 2) e le rimanenti sono ricoperte di una polverina giallo/dorata (foto 2). Ho messo le piante all'aperto in pieno sole, sperando che il calore e la luce del sole possano contribuire a farle recuperare. Qualcuno può darmi qualche suggerimento su cosa fare, se sono ancora in tempo? Grazie in anticipo
|
07/04/2020, 11:40 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
intato verificare se la pianta foto 1 è sempre viva rompendo dei rametti e vedere se sono sempre verdi
foto 3 passare la mano sulle foglie e vedere se rimangano tinte di rosso e farsi aiutare da una lente di ingrandimento per cercare di vedere se è presente il ragnetto rosso
ciao
|
07/04/2020, 12:01 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
riguardando le foto mi sembra di vedere come delle ragnatele controlla bene se sono presenti dei ragnetti rosso ma dalle foto mi sembra questo
in caso della loro presenza andare in un garden o agraria quando ti è possibile e cercare un acaricida e olio bianco estivo fatti consigliare dove lo compri
ciao
|
07/04/2020, 12:03 |
|
|
limonebianco
|
Indovinato: c'è il ragnetto rosso. Ho passato un panno sulla foglia, poi ho fatto una macrofografia e si vede bene una macchia rossa. Darò subito l'acaricida. Il limone ha i rametti terminali secchi, ma andando verso il tronco principale sembra verde. Ho dato un po' di concime. Grazie mille
|
09/04/2020, 15:39 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 4 messaggi ] |
|