Vorrei dessi un' occhiata a questa erba che ricopre i due vasi + vecchi, che dici mi conviene eliminarla? e poi vedi anche lei mostra il giallume:
L'altro vaso invece:
Ora cerco di rispondere punto per punto alla tua "tesi" non sto a citare ma manterrò l'ordine impostato da te: i vasi sono da 60 a 63 interno, capisco che di + sarebbe meglio ma per motivi logistici non posso fare di +.
Sempre ridotto radici e chioma di conseguenza, anche se quest'anno con il taglio della chioma ci sono andato leggero perchè il gelo aveva già fatto la sua parte, possiamo dire che in 10 anni la chioma è rimasta pressochè la stessa come ingombro.
Riguardo l'uso di materiali specifici direi che ci siamo, la terra di pomice mi era stata consigliata dal vivaista come il fatto di mischiarla a terra normale terriccio lapilli e sabbia, il concime specifico per agrumi di nota multinazionale tedesca con microelementi bla bla non è mai mancato nelle dosi indicate sulla confezione 2/3 volte l'anno.tà
In linea di massima il rinvaso l'ho sempre eseguito come dici tu, solo un pò anticipato diciamo aprile-maggio.
Anche per la concimazione non mi sembra di avere fatto grandi errori finora, sì invece di stallatico era sangue secco e cuoio torrefatto ma sempre organico naturale è, o no? Il ferro per diversi anni l'ho apportato con uno specifico di chelato liquido durante il periodo vegetativo (da primavera all' autunno) anche + di 2 volte l'anno, diciamo 4/5.
Esposizione ok, almeno da 2 anni a questa parte.
Riguardo le annaffiature invece devo rivedere i miei sistemi, ho sempre annaffiato poco (ho sempre cercato il massimo senza far uscire acqua da sotto x evitare dilavamenti), ma spesso.
Forse hai ragione riguardo al contenere piante di quest'età in vaso, riguardo alla troppa chioma non mi sembra ma dimmi tu.
Sono dell'idea che il mio problema, sempre che sia possibile risolverlo su queste piante in questi vasi, sia dovuta alla carenza di qualche elemento, micro direi visto che i macro non credo di averli mai fatti mancare, tutto sta a indovinare quale e in quale quantità apportarlo.
Comunque vada sono tranquillo perchè come detto nel primo messaggio rimane solo una questione estetica visto vigore e produttività delle piante, anche se ci terrei a risolvere anche questo problema.
Intanto ti ringrazio per competenza e disponibilità attendo ulteriori........
PURA VIDA!!