|
|
|
Limone: è clorosi o qualcosa d'altro?
Autore |
Messaggio |
francescoperito
|
Salve a tutti la mia opinione in merito è concentrata sul fatto che , i vasi si sono abbastanza piccoli il che non permette un ottimo rapporto tra parte ipogea e epigea della pianta, secondo quel sintomo di carenza io lo associo piu ad una carenza di Magnesio-zinco che nei terricci comuni da fiori non è un elemento sufficente per sostenere gli agrumi in generale!
|
06/09/2010, 0:58 |
|
|
|
|
anatradigomma
Iscritto il: 05/07/2010, 23:49 Messaggi: 80 Località: Castelfranco Emilia
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
|
Salve Francesco, intanto grazie x il tuo intervento, sono andato a controllare le composizioni dei prodotti che ho applicato la sett. scorsa, quanto a zinco entrambi i prodotti contengono zinco in diverse forme (sto parlando di un concime specifico x agrumi NPK + microelementi granulare a lenta cessione e un liquido di soli microelementi x via radicale) mentre il magnesio è assente in entrambi. Ho però fatto un' applicazione di un concime fogliare a "base di elemento secondario magnesio" mancando però indicazioni sulla confezione mi chiedevo ogni quanto ripetere l'operazione. Vorrei anche la tua opinione riguardo l'irrigazione tipo "goccia" e alle concimazioni divise in microdosi mensili (escluso il liquido x via radicale che va applicato settimanalmente fino alla remissione dei sintomi poi x mantenimento ogni dieci giorni)di cui parlo nei post precedenti. Un'altra domanda, dopo quanto tempo al massimo dovrei poter apprezzare qualche miglioramento, ammettendo di aver azzeccato la pappa giusta? PURA VIDA!!
_________________ PURA VIDA!!
.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...... (Faber)
|
06/09/2010, 21:06 |
|
|
francescoperito
|
ciao anatradigomma in merito a quanto setto prima volevo informarti che non sono un coltivatore di agrumi ma ti so ben dire che queste tipologie di alterazioni sono dovute principalmente a carenze nutritive di microelementi anche io ho una pianta di bergamotto n vaso che presenta lo stesso tipo di problema tuttavia ho eseguito diverse concimazioni a base di magnesio ferro e altri microelementi avendo discreti risultati c'è da mettere in conto anche la grandezza del vaso secondo me quello che influisce prevalentemente è il vaso dove l'agrume ne soffre parecchio in ogni caso ti consiglio oltre che a concimazioni base di NPK concimi complessi a titolo come il 20-10-10 ad es... quindi concimi che si trovano in commercio anche non specifici per agrumi e in piu somministrerei dei preparati di microelementi con ferro chelato edta.. questa somministrazione di microelementi e da ripetere almeno ogni 15 giorni somministrando tutti questi piccoli elementi che si possono trovare gia tutti preparati in questi composti naturalmente presentando anche calcio-magnesio-zinco ecc... per le somministrazioni fogliari devi vedere il tipo di concime che non sia a reazione estremamente acida il che potrebbe annullare l'assorbimento da parte dell'apparto fogliare. Per il contesto irriguo è chiaro che il sistema a goccia sia il piu conveniente sotto un punto di vista economico per il minor dispendio di acqua ma anche agronomico personalmente ti consiglio di utilizzare dei gocciolatoi con una portata di almeno 8l/h sconsiglio l'irrigazione a pioggia o scorrimento.. per i frutteti il sistema migliore è sicuramente quello a goccia detto questo aspetto tue risposte.... un saluto Francesco...
|
19/09/2010, 1:50 |
|
|
francescoperito
|
dimenticavo alcuni particolari inortanti come l'esposizione assolutamente la pianta di agrumi non deve essere esposta a nord ma a sud per evitare i venti freddi diretti i primi risultati non di noterranno in modo definito sulle foglie che presentano forme di carenza ma sui ricacci primaverili quindi sugli apici le nuove foglioline che dovrebbero ripresentarsi della colorazione verde intenza
|
19/09/2010, 1:53 |
|
|
anatradigomma
Iscritto il: 05/07/2010, 23:49 Messaggi: 80 Località: Castelfranco Emilia
Formazione: Laurea in vita all'università della strada
|
Ciao Francesco, riguardo le dimensioni dei vasi, attualmente + di così non posso fare. Riguardo la concimazione attualmente ho instaurato questo regime da un mese a questa parte: 15 gr granulare specifico x agrumi (NPK 10-5-14.5) con microelementi a lenta cessione 70 gr lupini frantumati e una badilata di letame maturo di cavallo una volta al mese + una di quelle miscele di microelementi che citi una volta la settimana 2 ml x lt 2 litri x pianta. X ora non avuto riscontri visibili spero dunque x la nuova vegetazione dell'anno prossimo. La dose di 15 gr di granulare è 1/6 della dose consigliata sulla confezione che andrebbe ripetuta ogni 6 mesi, ma ho adottato questo sistema ragionando sul sistema delle microdosi ripetute nel tempo piuttosto di una grossa quantità 2 volte l'anno, tu che ne pensi? Riguardo al fogliare al magnesio vedrò di farmi consigliare dal tecnico del mio fornitore ogni quanto tempo ripetere il trattamento. Riguardo l'irrigazione la sto facendo a goccia, ma non ho ancora quantificato la portata del mio accrocchio posso dire che prima di vedere l'acqua agli scoli dei vasi ci vogliono almeno 8-10 ore o + regolando al minimo i gocciolatori e la pressione di alimentazione, io penso che + tempo ci vuole e meglio è, come mai dici minimo 8 lt/h? Comunque vedrò di misurarne la portata appena ne ho tempo. Seguendo il consiglio di Oracolo ricevuto precedentemente aspetto sempre che la pianta "chiami acqua" (leggera arrotolatura delle foglie) e con l'andamento attuale meteo siamo oltre i 7 giorni e +. PURA VIDA!!
_________________ PURA VIDA!!
.....dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior...... (Faber)
|
21/09/2010, 22:32 |
|
|