Ciao Oracolo, bene il fornitore ha riaperto e come mi consigliavi ho cambiato marca aquistando uno specifico x agrumi a lenta cessione con microelementi.
Credo che proverò anche a seguire un altro consiglio ricevuto da un' amico che sia pure senza titoli di piante ne sà e cioè rispettando le dosi indicate dal produttore ma dividerle in applicazioni mensili o addirittura quindicinali, cioè diciamo 10 gr x vaso concimano x 6 mesi, bene divido 10 gr in 6 applicazioni da 1,5 gr applicate 1 volta al mese, cosa ne pensi?
Secondo lui dovrei così mettere a disposizione della pianta i nutrienti in modo + costante.
Riguardo la gestione dell'irrigazione a goccia non ci siamo capiti, io sono un trappolaio, il mio impianto si vede nella foto:
assieme al micio che saluta!! vedi? è solo un pezzo di tubo dove ho montato i gocciolatori che attacco al tubo dell'acqua!!
Quindi nessun problema a gestire il sistema, quando ritengo sia giunta l'ora per una pianta monto l'anello intorno al tronco, lo mantengo sollevato coi pezzi di legno x per vedere il ritmo di gocciolatura, attacco il tubo dell'acqua e apro poco poco il rubinetto.
Sto ancora lavorando alla messa a punto del sistema, ad esempio proverò a ridurre diametro dell'anello e numero dei gocciolatori, così anche al minimo esce troppa acqua troppo in fretta, mezzoretta ed esce da sotto.
Anche un polmoncino per regolare la pressione di alimentazione aiuterebbe...vedrò.
Dalla stessa foto vedi anche un vaso senza lapillo, che dato che non sei l'unico a dire che è inutile, non metterò +, pensavo di mettere un sottile strato di terriccio (specifico x agrumi, ce l'ho!!) al quale mescolo il concime.
Ora la foto della margottina:
Il diametro del vaso in realtà è 37 e l'ho invasata lì quest'anno, conto di rinvasarla su un diametro superiore fra un paio d'anni.
Sono convinto che + di cambiare il prodotto saranno utili i cambi di conduzione di irrigazione e fertilizzazione, anche perchè le 2 piante + colpite e la margottina nel periodo seguente al rinvaso avevano una cera migliore, poi mano a mano il giallume ha tornato a prendere piede, proprio come sei il fertilizzante incorporato nel rinvaso avesse perso progressivamente di efficacia.(rinvaso effettuato diciamo verso maggio, peggioramento da fine giugno, e + annaffio e peggio va)
Ieri non avevo ancora letto la tua ultima risposta e ho fatto un applicazione di fogliare con magnesio, mi stavo chiedendo quando fosse il caso di ripeterla, dato che la confezione non dà indicazioni in questo senso, ma mi pare di capire che mi consigli di lasciar perdere.
Bene ora non mi resta che passare alla pratica, grazie di nuovo e tieni d'occhio questo argomento, appena arriveranno i SICURI miglioramenti posterò le foto dei risultati.
PURA VIDA!!