Cari voi, ho l'arancio in vaso che è sotto attacco di oidio. Tratterò a breve con zolfo, ma ieri ho passato tebuconazolo su altre piante e anche su loro due in vaso. Dopo mi sono reso conto che in etichetta non ci sono indicazioni per gli agrumi. Ho fatto un danno? Altri consigli a parte lo zolfo? GRAZIE
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: limone e arancio in vaso con oidio
03/10/2014, 13:36
scusate ma siete sicuri che é oidio? in Italia gli agrumi non dovrebbero presentare questa malattia, registrata in asia California, Africa e Sud America. ecco perché non hai in etichetta gli agrumi. quindi assicurati di che malattia hanno
non sono certo che fosse oidio in quanto non ho fatto analisi. Le foglie avevano chiazze bianche sulla superficie, in modo per me molto simile a quelle tipiche dell'oidio. Siccome i miei vasi alloggiano in prossimità di una pergola a vite e di rose rampicanti pesantemente colpite da oidio quest'anno, avevo dato per certa la causa.
Comunque, giusto per completare il quadro e complicarlo, oggi ho dato anche lo zolfo bagnabile a tutti (rose, vite, etc.) inclusi gli agrumi. Sulla confezione dello zolfo comunque scrivono che va usato contro oidio e mal bianco, anche su agrumi. Quindi secondo i produttori di questo zolfo, gli agrumi possono essere colpiti da queste patologie.
Dunque, ormai ho dato anche lo zolfo quindi le chiazze sono miste di zolfo e di quello che mi ha fatto pensare a oidio. Lo zolfo lo ho dato ieri sera e stamattina invece quella sulle foglie è acqua che ho passato con la canna e poi foglia a foglia per cercare di diluire un pochino e lavare le foglie. Comunque io vi posto le foto e poi vediamo. Fra qualche giorno ve ne posto altre magari. Grazie
potrebbe essere veramente oidio. a me non è mai successo, pero puo darsi che nelle vicinanze avevi qualche pianta infetta. se innaffiando hai bagnato le foglie dell'arancio con il caldo umido il fungo prolifera ovunque, cmq hai fatto bene a dare un fungicida. le foglie erano cosi.
cmq gli agrumi sono soggetti a malattie e parassiti, le piante in vaso sono semplici da curare l'importante è controllarle sempre alle prime invasioni di afidi,aleurodidi,cocciniglia.ecc. basta fare un bel lavaggio della pianta è prendere provvedimenti. in un albero grande e quasi impossibile fare questa operazione quindi si ricorre ad insetticidi.
complimenti due belle piante, forse una sarebbe da potare, dalle foto contino a non capirci niente, non mi sembra niente, sono sono delle macchie, ma hai dato qualche trattamento, se passi con la mano si stacca ?