marcello79 ha scritto:
potrebbe essere veramente oidio. a me non è mai successo, pero puo darsi che nelle vicinanze avevi qualche pianta infetta. se innaffiando hai bagnato le foglie dell'arancio con il caldo umido il fungo prolifera ovunque, cmq hai fatto bene a dare un fungicida. le foglie erano cosi.
Cari voi,
adesso dopo i trattamenti e la passata di acqua foglia per foglia, non è più ben visibile la malattia e si confonde con il colore lasciato dallo zolfo. L'apparenza però era del tutto simile alla foto che sto quotando postata da Marcello. Una polverina bianca/grigia sparsa sulle foglie, accumulata di più in alcuni punti e che non viene via alla prima passata di dita. Spero che la passata di tebuconazolo e di zolfo non abbiano fatto danni e anzi, abbiano fatto bene.
X ORACOLO: grazie della dritta. Ho dato una piccola riequilibrata al limone che aveva un paio di rami troppo lunghi e sporgenti. ho anche tolto l'unico limone rimasto dall'anno scorso e tolto un limoncino piccolo nuovo (il più piccolo e brutto), per lasciare più energia ai 4 rimasti. Sulla potatura poi ho una domanda ma te la faccio in altro argomento più adatto.
Comunque farò altre foto in futuro, se si ripresenta la polverina bianco/grigia sulle foglie, e le posterò qui.
GRAZIE