Buongiorno chiedo aiuto per il mio limone che da qualche giorno viene divorato nelle foglie nuove. Sulle foglie non trovo nulla, solo dei pallini neri che presi in mano non si muovono. Elimino quel che resta delle foglie per eliminare eventuali parassiti ma nulla cambia.Non so proprio cosa fare.Oggi ho notato che ci sono dei piccolissimi moscerini neri, ma non credo siano quelli.
In realtà è la prima volta che scrivo. Ho provato a leggere altri post ma non ho trovato nulla di attinente, per questo ne ho scritto uno mio. Attendo altri pareri. Grazie
un messaggio alle 12,44 al quale ho risposto ed il medesimo alle 14,26. cmq non voglio farne una questione è solo per non intasare il forum con messaggi identici. attendi pure altri pareri.
Ha ragione. Non l'ho fatto volutamente, ho notato ora di aver inviato due volte il messaggio. E ho letto ora la sua risposta. La ringrazio. Proverò a cercare l'ospite indesiderato.
niente, succede di sbagliare. cerca l'ospite , non sarà facile. puoi fare una prevenzione. nebulizza con olio di neem è un repellente per molti insetti ,specialmente cavallette. oppure prodotti a base di azadiractina , sono sempre bio.
no la forbicina non fa rosicchiature come quelle della foto. penso piuttosto a cavallette o bruchi che sono lo stadio larvale dei lepidotteri. visto che trovi delle palline nere, escrementi dei bruchi.
Ieri sera ho cercato con la torcia e ho trovato due animaletti che potrebbero essere quelli indicati da lei. Ho provveduto ad eliminarli e poi ho spruzzato l'antiparassitario da lei indicato. Stasera farò un altro controllo,nel frattempo la ringrazio molto per i suoi consigli.