|
Limone decisamente in difficoltà
Autore |
Messaggio |
simosere
Iscritto il: 20/03/2015, 20:13 Messaggi: 386 Località: Provincia di Roma
|
ciao!!! annaffio quando la terra è asciutta, ma ci mette tempo.... passano anche una ventina di giorni.... ecco le foto: su tutte le estremità ci sono giovani germogli fermi da un bel po.... decisamente in difficoltà ancora...
|
11/01/2016, 22:12 |
|
|
|
|
ciuit
Iscritto il: 03/11/2013, 18:49 Messaggi: 1334 Località: friuli - 250 s.l.m.
|
se ti può interessare anche un mio limone cha ha sviluppato un germoglio troppo tardi ha quel colore chiaro. io sto più al nord di te e li ho coperti con tnt solo per una settimana con temperature sui -4 ed hanno ancora i boccioli su
-le foglie sono arricciate, che abbia patito sete? se sta in una serra e le temperature sono alte devi bagnare -ne riceve di luce? Con temperature alte (effetto serra) ma assenza luce gli agrumi perdono le foglie.
|
11/01/2016, 22:30 |
|
|
simosere
|
Cita: -le foglie sono arricciate, che abbia patito sete? se sta in una serra e le temperature sono alte devi bagnare Il problema di questo limone che ho ereditato è che non ha un drenaggio sotto la terra e che di conseguenza mi è stato consigliato di farl asciugare bene per non creare danni da ristagni idrici e quindi probabilmente per non fare danni da troppa acqua ne ho data troppo poca.... cmq tutte le foglie nuove che aveva messo non avevano più problemi di arricciamento... Cita: ne riceve di luce? Con temperature alte (effetto serra) ma assenza luce gli agrumi perdono le foglie. Di sole diretto no! in inverno il mio terrazzo non ha sole, mentre in estate 5 ore di sole diretto... la serra è completamente aperta e nella mia zona non ci sono al momento problemi di vento forte o gelate.... la cosa che potrebbe essere è che per paura di dare troppa acqua ne continui a dare dopo troppi giorni.... infilo il dito nella terra 7-8 cm in profondità e se sento che è bagnato o umido aspetto ancora....
|
12/01/2016, 10:09 |
|
|
ciuit
|
Cosa intendete per drenaggio? Il buco del vaso? Bo, per me potrebbe essere mancanza di luce: con la serretta le temperature massime si alzano e gli agrumi si confondono e non credono che sia inverno
|
12/01/2016, 10:48 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12886 Località: Milano nord
|
in questo caso non è un problema di luce, la pianta ha avuto problemi di radici in passato non ancora risolti completamente. ci vuole tempo a recuperare una pianta con problemi radicali. annaffia regolarmente come ti hanno detto, le foglie arricciate le perderà. scosta la terra intorno al colletto.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/01/2016, 10:58 |
|
|
marcello79
|
Innaffia e basta, in primavera si riprenderà normalmente. le piante di agrumi se hanno dei problemi si vedono nei periodi di attività da aprile in poi.
|
12/01/2016, 11:13 |
|
|
simosere
|
quindi non sto facendo ulteriori errori io.... quello che vorrei provare a fare è togliere il pane e aggiungere uno strato di inerti per migliorare il drenaggio.... ma in ottobre Oracolo me lo sconsigliò.... quindi credo che a gennaio sia ancora peggio.... a questo punto devo solo aspettare....
|
12/01/2016, 12:13 |
|
|
ciuit
|
Scusate ma i miei vasi non hanno nessun strato drenante ma solo il buchetto nel fondo del vaso tappato con un sasso o pezzo di coccio od altro, hanno della banalissima terra presa dall orto (non argillosa) senza l'aggiunta di terricci apposti e stanno benissimo. Per bagnare tocco con il dito la terra e decido. Per esperienza dunque non vedo tutta questa paura a bagnare, anche adesso bagno 2 volte a settimana e d'estate anche tutti i giorni le painte che lo richiedevano
Una volta ogni 10 giorni mi sembra poco anche se il vaso è grande. Io quando bagno cerco di non provocare l'uscita di quuesta dal vaso in modo da non dilavare il terreno però bagno spesso
|
12/01/2016, 14:42 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12886 Località: Milano nord
|
lo strato drenante è una riserva di ossigeno per le radici e serve ad espellere l'acqua in eccesso. le annaffiature dipendono dal clima , dal tipo di terriccio e da quanto tira la pianta, se ha tanta chioma , se ha frutti e se la radice è a posto. probabilmente tu hai un terriccio che asciuga rapidamente e necessita di maggiore irrigazione. in fondo anch'io ho 5 piante di arancio amaro messe in terra da orto ed attualmente le bagno una volta a settimana, gli altri con terriccio per agrumi, una volta al mese ed anche oltre con terriccio per agrumi che contiene anche argilla ed altro l'asciugatura è più lenta. ti allego un link del ns forum. http://www.rivistadiagraria.org/articol ... i-in-vaso/" target="_blank
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
12/01/2016, 14:58 |
|
|
ciuit
|
So che la mia terra è poco argillosa e l' annaffiatura dipende da molte variabili ma a me sembra che per paura di bagnare troppo quella pianta abbia sofferto la sete, ha tutte le foglie arricciate. Io sarò un po' troppo alla buona ma ...vabbè, filosofie diverse.
|
12/01/2016, 18:06 |
|
|