|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
xavierAP
|
Salve a tutti,scrivo dalle Marche e circa due anni fa ho piantato un limone in una zona ad un altitudine di circa 400 metri.Inizialmente era abbastanza in salute ma al primo inverno,non avendolo coperto con tnt il limone ha perso tutte le foglie.Questo inverno invece avendo imparato dall'esperienza precedente l'ho coperto con un fitto strato di tnt ma dato il forte vento esso ha perso nuovamente le foglie.Generalmente metto uno strato di stallatico in superfice nel periodo di novembre mentre a marzo maggio e settembre concimo con un concime specifico per agrumi.Il problema è che mentre utilizzando questo concime sugli agrumi in vaso ho risultati veramente ottimi,visibili ad occhio nudo nel giro di un paio di giorni,su questo limone a terra sembra quasi che il limone non ne risenta minimamente.Circa 10 giorni fa,ho cambiato concime (dato il costo non indifferente del precedente) mettendo circa 50 grammi di nitrophoska gold,ma ancora una volta senza risultato.Poco tempo fa ho letto un post in cui oracolo suggeriva ad un limone debilitato di potarlo e somministrare aminoacidi,ragion per cui li ho comprati, ma volevo alcuni suggerimenti prima di somministrarli.Pensavo di fare in questo modo ,ditemi se sbaglio.Potare la pianta a metà marzo e somministrare con cadenza mensile(escluso giugno luglio e agosto) 50 grammi di nitrophoska gold + 3 somministrazioni ogni 10 giorni di aminoacidi nel periodo prossimo la potatura.Vi sembra un approccio corretto?La somministrazione di nitrophoska + aminoacidi può risultare nociva alla pianta?Per favore se potete ditemi come potarla poichè non ho idea di come si faccia!
|
21/02/2016, 20:42 |
|
|
|
|
xavierAP
|
Ecco le immagini del limone in questione
|
21/02/2016, 21:20 |
|
|
marcello79
|
ciao, questo limone lo innaffi? in 2 anni quanto è cresciuto? di solito quando si mettono in terra la pianta si dedica alla radicazione e poi comincia a crescere e fruttificare abbondantemente, ma se si sbagliano innaffiature (scarse) la pianta puo rimanere in questo stato per molto tempo, poi c'è anche il problema da quanto tempo era in fitocella?
|
21/02/2016, 23:05 |
|
|
xavierAP
|
Ciao!La pianta l'ho annaffiata regolarmente,nei periodi più caldi anche una volta al giorno.La pianta per me e' rimasta uguale da due anni ad adesso.
|
21/02/2016, 23:20 |
|
|
marcello79
|
Il prossimo mese pota in questo modo dovresti stimolare la pianta, il problema puo essere le radici troppo fitte dovute al tempo trascorso in fitocella o vaso, un terreno troppo compatto, un terreno troppo sabbioso che non trattiene l'acqua ecc. quando innaffi devi allargarti minimo 50 cm dal tronco innaffiatura abbondante.
|
21/02/2016, 23:54 |
|
|
xavierAP
|
Ti ringraziò Marcello ,ma pensi che la somministrazione di aminoacidi possa aiutare la pianta?Posso somministrarli insieme al normale programma di concimazione mensile oppure rischio di far danni?Metto solo 50 grammi di nitrophoska non credo siano molti.Ne approfittò per chiederti un altra cosa .Ho notato che le mie piante in vaso di limoni che ho da circa un anno e qualcosa ,i limoni rimangono sempre verdi perché?La pianta e' molto vigorosa e fa molti fiori e frutti ma rimangono comunque verdi non capisco perche ...se li stacco e magari li metto in frigorifero essi dopo una 10 di giorni diventano gialli.Ho provato a lasciare i limoni anche qualche mese ma la situazione non cambia
|
22/02/2016, 10:17 |
|
|
marcello79
|
ciao. la coltura in vaso è differente da quella in terra, in terra la pianta tenderà ad allargare le radici e poi si dedicherà alla fruttificazione i tempi sono relativamente brevi o prolungati, per via di eventuali problemi che ho detto prima. Io farei una concimazione piu azotata una secchiata di stallatico ben maturo, o un concime 20-10-10 il tempo che riparte è poi la concimazione normale 15-9-15 ogni 40 giorni innaffiature dipende dal tipo di terreno che hai???
|
22/02/2016, 12:35 |
|
|
xavierAP
|
Dunque quando ho fatto l'impianto ho utilizzato un sacchetto di terriccio universale di buona qualità .
|
22/02/2016, 12:40 |
|
|
marcello79
|
intendo il terreno, il terriccio è solo nel punto dove hai scavato.
|
22/02/2016, 13:56 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 9 messaggi ] |
|