Salve a tutti, ho una curiosità. Qualche settimana fa se non un mese e qualche cosa, ho sotterrato qualche seme di limone, ed ho la netta sensazione che il germolio lungo circa 3 cm sia proprio lui. Calcolando che l'ho tenuto nell'ovatta immerso nell'acqua per qualche sett. prima di seppellirli, ecco prche credo sia il limone. Cmq la mia domanda è la seguente, ora il germolio è situato nel vaso con del terriccio universale cui prima c'era del basilico; devo metterlo in un vaso con del terriccio per agrumi? E credo che la risposta sia spontanea essendo un agrume. Ma quando? Lo faccio ora, o aspetto che cresca un'altro pò? Ho paura di ucciderlo se lo travasassi subito, ma mi sorge il dubbio che non c'è concime in quel vaso. Come mi devo comportare?
Grazie della dritta, ma prima di arrivare all'innesto ne passera di acqua sotto i ponti. La mia domanda di cui ho bisogno più urgente di una risposta e la seguente, posso trapiantare questo germoglio In un altro vaso, visto che si trova in una vasca di 60 cm per poi poterla utilizzare per altre coltivazioni, O c'e pericolo che la piccolina muoia sul colpo? Perche a me hanno detto che la devo lascare li per circa un'annetto. E vero questo?
Io trapianto sempre tutto, anche le piantine appena spuntate con solo i cotiledoni, altro che aspettare un anno. Se il posto è adatto aspetta un anno, ma se non lo è meglio trapiantare. Ogni tanto qualcuna non ce la fa, ma difficile. Considerando che hai una sola piantina esiste anche la possibilità che quell'unica non ce la faccia. Cerca di dargli qualche chance in più togliendo la piantina insieme a una zolla di terra attorno alle radici. Mettila nel nuovo vaso, non metterci del concime per ora perché se messo nel modo sbagliato al momento del trapianto potrebbe stressare la piantina. Tieni la pianta all'ombra per qualche giorno e tieni il terreno umido ma non zuppo. Penso che potrebbe funzionare, ma al prossimo limone tieni i semi e mettili a germinare, non si sa mai.