Il Kunquat non è un limone, è come il limone un agrume , fa parte della varietà Fortunella ce ne sono diversi tipi: Fortunella Margherita, Fortunella Japonica, Fortunella obovata, Fortunella Hindsii, ecc.. La varietà più diffusa è Fortunella Margherita, è detta volgarmente Mandarino Cinese, i frutti sono ovali di colore arancione, vengono mangiati con la buccia. E' una pianta molto adatta per la coltivazione in vaso, la fioritura, a differenza degli altri agrumi, è estiva (giugno). Il Kunquat è resistente al freddo, perchè in inverno la vegetazione si ferma completamente. I frutti sono di sapore aspro, mentre la buccia è dolce (in genere è un frutto che piace ai ragazzi, soprattutto perchè si mangiano senza sbucciarli). I frutti si possono anche candire o sciroppare. Tutti gli Agrumi coltivati con il giusto portainnesto possono essere coltivati in vaso, la scelta dipende dalle tue esigenze. Gli agrumi quando la temperatura va sotto lo zero bisogna ripararli dal freddo con materiali adatti ( tessuto non tessuto, cannicci ecc. ) o ripararli in ricoveri invernali (limonaie, serre, ecc..) , il meyer è un ibrido naturale di limone e arancio dolce , più resistente al freddo del classico limone i frutti sono di forma simile al limone , ma di colore giallo - arancio, con il succo meno acido del limone, i fiori sono di colore violaceo e vengono a grappolo.E' una pianta rifiorente, ha un difetto, fa molti frutti ,talvolta più di quelli che può sopportare. (gli Americani lo usano per metterlo con il martini rosso) ciao, se vuoi maggiori informazioni chiedi
grazie della spiegazione ma... scusa se insisto, ma l'etichetta diceva "limon kumquat" ed aveva parecchi frutti di forma come dici tu, i "mandarini cinesi" ma di colore giallo limone, non può essere un ibrido? invece tra il limone e il meyer, sulla resistenza al freddo è preferibile il meyer quindi.. bene, mi piace anche di più alla vista.. sicuramente da tenere in casa sarebbe meglio però il limon kumquat, visto che sembrava un limone bonsai e da l'idea che resti piccino come alberello..
Ho capito, scusa parli del limequat è un ibrido di limetta e kunquat . i frutti della stessa dimensione del kunquat ma gialli, sono succosi ma aspri di buccia sottile. Non usate dal punto di vista organolettico ma come pianta ornamentale, visto che tiene bene i frutti. Se pensi di usare il limequat come un limone non sei sulla strada giusta. ciao a presto
sapete che è proprio una bella idea quella di un limone da appartamento tra quelli citati mi ispira il meyer (meno acido e resistente al freddo) cosa mi consigliate, di prenderlo già piccolo o addirittura provare una sorta di semina?
domani dovrei passare ancora di fronte al suddetto vivaio...
vedrò al momento cosa comprare...
mi piacerebbe capire se il limone meyer riesco, tenendolo accuratamente potato, a mantenerlo di una dimensione gestibile.. diciamo max 1metro / 1metro e mezzo..