Switch to full style
Rispondi al messaggio

Re: Limone da appartamento..

03/02/2010, 15:58

Ho assaggiato il meyer e ti dico che lo trovo sgradevole. Se vuoi andare sul sicuro prendi il limone. Ma è solo in mio parere

Re: Limone da appartamento..

03/02/2010, 16:26

eccoci... praticamente delle tre possibilità... non ne ho scartata nemmeno una... azz!

Limone classico: buono ma meno resistente al freddo ( crescita in vaso?? )

Limone meyer: ( sgradevole?? ) ma più resistente al freddo ( crescita in vaso?? )

Limequat: ( Sapore!?! ) più resistente al freddo e crescita credo minore e quindi più gestibile..

Re: Limone da appartamento..

04/02/2010, 23:36

La coltivazione di Agrumi in vaso nasce in Toscana nel periodo del Rinascimento con i giardini medicei.
Venivano coltivati in vaso perchè a causa delle basse temperature in inverno venivano ricoverati nelle limonaie (luoghi in muratura, ben illuminate con dei finestroni e all'occorrenza riscaldate) per poi essere messi all'aperto nel primavera.
Per coltivare una pianta di agrume in vaso, più che dalla varietà di agrume, bisogna essere attenti ad altri fattori :
il porta-innesto (ci vuole un porta-innesto adatto a coltivazioni in vaso)
il terreno (non si può usare terra da sola, per evitare ristagni di acqua è importante usare terriccio apposito)
i concimi adatti (in vaso è consigliabile usare concimi a lenta cessione, un modo più facile per apportare macro e micro elementi)
attenzione nell'innaffiatura (essendo in vaso è importante la gestione dell'acqua, la pianta deve asciugare prima di riessere annacquata)

Fatte queste premesse non ho ben capito che tipo di agrume vuoi. Tutti gli agrumi possono essere coltivati in vaso, anche se gli agrumi in vaso vengono scelti, non solo per le caratteristiche organolettiche ma anche per caratteristiche ornamentali.
I limoni si prestano molto a queste caratteristiche perchè in vaso producono molti frutti e essendo rifiorente difficilmente ne rimane senza.
Ce ne sono diversi tipi : femminello, femminello a zagara bianca, sfusato di Sorrento, sfusato Amalfitano, Massese,Ponzino Amalfitano, variegati , lunario ecc..
I limoni - cedrati sono in genere con una buccia più spessa, il frutto di maggiori dimensioni e meno rifiorenti : e, canarone, cedrato di Firenze, Piretto (antiche cultivar coltivate nei giardini medicei), limone Pane, cedrato rosso (Rubra), limone Medica Pigmentata (detto anche vinato o limone rosso) ecc..

Come vedi ci sono tanti tipi di agrumi, anche quando vai a comprare "il solito limone" spesso non tutti sono uguali.
In genere, se non classificati, in vaso vengono coltivati o il femminello (il classico limone) o il femminello a zagara bianca (il colore dei fiori invece che violacei sono bianchi) o il lunario (a differenza del femminello ha i frutti di forma allungata con il collo molto pronunciato, i frutti rimangono molto attaccati alla pianta) oppure se i germogli nuovi sono di colore scuro, non il solito verde, è il Carrubaro una varietà molto produttiva adatta a coltivazioni in vaso.
Per te oltre che a scegliere la varietà e capire cosa fare nel periodo invernale, l'agrume difficilmente tollera temperature sotto lo zero, è importante ripararlo.
ciao
se vuoi altri chiarimenti chiedi

Re: Limone da appartamento..

05/02/2010, 10:05

alla fine ho comprato un limequat ed un limone meyer... chiarmente del portainnesto non so nulla.. se lo chiedevo mi avrebbero sicuramente guardato male!

ma se già sono in vasi.. penso siano adatti a rimanerci.. no? ho preso anche un concime x agrumi, a base di ferro, perche mi han detto che il limequat ne aveva un po bisogno, avengo delle macchioline gialle sulle foglie... quando bisogna darglielo? altri concimi appositi?

Re: Limone da appartamento..

05/02/2010, 22:16

Penso che hai ragione le piante saranno sicuramente adatte alla coltivaziione in vaso.
Tutti gli agrumi, (soprattutto il limone) hanno bisogno, oltre macroelementi (azoto - fosforo e potassio) dei microelementii , tra i quali il ferro (la sua mancanza provoca la clorosi ferrica).
Conviene concimare verso marzo, il concime è solo ferro (chelato di ferro, sequestrene) o concime completo?
Quando si usa un concime bisogna attenersi ai tempi di somministrazione e alle dose consigliate, ogni concime è diverso .
Prima di cambiare concime aspettare che il precedente abbia finito il suo effetto, per evitare di dare troppo sostanze e aumentare la sanilità.
ciao, fammi sapere

Re: Limone da appartamento..

06/02/2010, 0:47

posso sapere quanto hai speso,
così mi regolo quando acquisterò il mio meyer
grazie

Re: Limone da appartamento..

07/02/2010, 19:53

ho speso poco.. ma sono anche piccolini.. 10€ il limequat e 25 il meyer.. posterò una foto quando capisco come si fa..

il concime che ho comprato ( su loro consiglio ) è il Sequestrene nk 138 fe della Compo... va bene? il limequat ha un po di clorosi ferrica.. ( sempre detto da chi me l'ha venduto.. )

Re: Limone da appartamento..

07/02/2010, 21:42

Adesso non ci sono le temperature per usare il ferro, rischi di buttarlo via.
Ti consiglio di dare un concime completo per agrumi verso marzo, se non ha abbastanza ferro nei suoi componenti usa il ferro in quel momento.
Dare concimi chimici in vaso, prima della ripresa vegetativa, rischi di buttarli via.
ciao

Re: Limone da appartamento..

08/02/2010, 10:46

oracolo ha scritto:Adesso non ci sono le temperature per usare il ferro, rischi di buttarlo via.
Ti consiglio di dare un concime completo per agrumi verso marzo, se non ha abbastanza ferro nei suoi componenti usa il ferro in quel momento.
Dare concimi chimici in vaso, prima della ripresa vegetativa, rischi di buttarli via.
ciao


ok, grazie.. quindi quando iniziano a germogliare? magari compro un concime completo per agrumi e ci aggiungo un po di ferro di quello che ho già preso.. che ne dici?

come si fanno a mettere le foto?

Re: Limone da appartamento..

08/02/2010, 15:21

Ciao slims83,
qui trovi le istruzioni per inserire le foto: problemi-con-il-forumdiagraria-org-f51/inserire-immagini-foto-nei-messaggi-t924.html
Saluti Francesco
Rispondi al messaggio