Salve a tutti!
Mi chiamo Davide, vivo a Bari e ho 29 anni. Sono giunto su questo forum leggendo grazie a google varie vostre discussioni sui limoni. Grandi!
Io come pollice verde sono più che un totale neofita, ma ci sto prendendo gusto.
Diciamo che la cura di questo limone è stata, ahimè, ereditata. Proprio per questo, vorrei davvero imparare e fare bene.
Prima delle foto, vi racconto un pò della sua storia. La pianta fu comprata in vaso già grandicella (2-3 anni) verso il 2007-8 con su alcuni bellissimi limoni (3-4).
Messa su balcone al 4° piano con esposizione a est (unica possibile), ha preso per anni un gran vento (sul balcone tira spesso il maestrale, siamo a 2 km dal mare)
e non è stata troppo curata per problemi della persona col pollice verde.
Nel 2010 mio padre ha tolto la pianta dal vaso (che cadeva sempre, con le conseguenze che potete immaginare per la pianta) e l'ha messa nella fioriera che vedete,
mettendo sotto le palline e usando terriccio universale e stallatico (tutto made in Auchan). Infestata da anni da formiche e cocciniglia, una volta (2011) l'ho trattata una sola volta con
l'olio bianco per provare ad ammazzare la cocciniglia, che era ad un livello pazzesco.
Da allora solo acqua, pochissima e data da mia madre poche volte nel periodo estivo.
Una quindicina di giorni fa sono uscito fuori al balcone e la pianta non presentava neanche 1 foglia. Nessuna formica. La cocciniglia tutta secca.
Ho dato acqua e.. bum! in qualcosa come due giorni ha messo su un centinaio di fiori, lanciato dal centro un rametto verde con delle timidissime foto. Dopo 7 giorni esatti era come in foto 1, dopo 14 come in foto 2, e oggi come nelle restanti. I problemi che vedo ora sono: ritorno delle formiche; degli insettini neri piccolissimi che zompettano sempre vicino ai frutti e alcuni vicino alle foglie.
alcune foglie si accartocciano; i limoni grandi, che sono lì da forse oltre un anno e che erano avvizziti, sono ritornati verdi; andrebbe concimato/potato/disinfestato non so da dove cominciare!
Chiedo se possibile il vostro aiuto per fare del bene alla pianta e farmi perdonare le incurie passate. Ultimo particolare: forse dovrei inventarmi qualcosa per quanto tira vento forte!
Allegato:
Commento file: 7 gg acqua
1.jpg [ 195.58 KiB | Osservato 1596 volte ]
Allegato:
Commento file: 14 gg acqua
2.jpg [ 145.66 KiB | Osservato 1596 volte ]
Allegato:
Commento file: oggi
3.jpg [ 149.68 KiB | Osservato 1596 volte ]
Allegato:
Commento file: oggi, foglia bruciata
4.jpg [ 135.76 KiB | Osservato 1596 volte ]