Eccomi di nuovo dopo quasi un anno! Purtroppo un numero crescente di impegni mi ha impedito di postare, ma non di curare il limone. L'ho innaffiato ultra-regolarmente e concimato con il concime granulare per agrumi Compo ogni 3 mesi; ho cercato di uccidere a mano quante più bestiacce possibile.
La pianta è cresciuta molto e da un mese e mezzo forse due ha fiorito e anche abbastanza. I limonicini però mi sembra che cadano tutti..Limoni 0 (quelli delle prime foto del post dopo un paio di mesi sono caduti
Una parte della pianta è attaccata dalla cocciniglia a scudo, dagli afidi e ho trovato qualche vermetto e tipo cocciniglia cotonosa ma super veloci nello spostarsi; stanno tornando le formiche;
alcune foglie si accartocciano, altre grondano da sotto.
Adesso vorrei dare una mano decisiva alla pianta e:
-fare/pianificare eventuali interventi nutritivi;
-uccidere cocciniglia e parassiti di ogni tipo, formiche, afidi;
-favorire l'allegagione.
Aggiungo alcuni elementi di contesto: la pianta per come è esposta prende sole dall'alba alle 12.30; la parte più interna è quella dove tendono a far banchetto tutti i parassiti, la parte più esterna cresce più prosperosa; ho abbastanza difficoltà a trattare tipo con olio bianco
perchè i vicini di sotto altrimenti si lamenterebbero; sono d'accordo per veleni sistemici etc ma vorrei poi mangiare i frutti, giusto per soddisfazione quantomeno di farci un limoncello.
Allego un pò di foto