ormai ti conviene finire il concime che hai preso, tanto per non sprecare soldi inutilmente, al massimo dai del magnesio. non è cosi grave la faccenda. per le concimazioni segui le dosi in etichetta ed anche i tempi , non conosco la durata e le dosi del tuo concime.
il più veloce come effetto è il concime idrosolubile, polvere da miscelare con acqua e poi annaffi, oppure per via fogliare. un 20 20 20 ma anche 18 18 18 sempre con microelementi.
ho difficoltà ad osservarli ma non mi sembrano palline ,dovrebbero essere aleuroididi al primo stadio,mosca bianca. non sono quelli i responsabili. li puoi togliere manualmente con acqua e sapone, oppure con il chimico, olio bianco ed altri insetticidi.
Buongiorno a tutti Come vedete in foto dopo aver dato per circa un mese il riverdente il problema delle foglie non è andato via.Anzi sembri peggiorare il giallo diventa più intenso in cunei zone.
Parlando con un negoziante mi ha proposto di cambiare inanzitutto io vaso e in questo periodo mi ha detto che posso farlo e di sostituire quello in plastica che ho con uno in coccio e di utilizzare un terreno per agrumi e non quello universale utilizzato da me come prima volta.
Vorrei chiedere se questi consigli sono corretti se si da un vaso 40 attuale che misura prendo quello in coccio.
Nel caso del travaso oltre al terreno per agrumi devo aggiungere altro ?
Nei post precedenti ci sono tutti i concimi che fino ad ora ho utilizzato.
puoi lasciarlo anche in quello di plastica, non è quello che crea il problema. il vaso è da 40 quindi più che sufficiente , direi anche eccessivo per la pianta che hai. quelli in coccio non industriali costano un botto e non è quello che ti risolve il problema. il terriccio sarebbe meglio quello per agrumi di buona qualità non le porcherie di alcuni super market. piuttosto che rinverdente hai dato, ferro chelato?
il rinverdente migliore contro la clorosi è il sequestrene. ci sono varie marche. tieni presente che il ferro viene assorbito quando le temperature non sono al di sotto dei 20 gradi.
può anche darsi che per via della composizione del terreno gli elementi ci siano ma la pianta non riesce ad assorbirli.
se vuoi cambiare anche il vaso cambialo ma ricorda che il vaso si cambia quando le radici hanno occupato tutto lo spazio con uno di 1/2 misure superiore. io cambierei solo il terriccio, facendo attenzione alle radici. se vedi che sono affastellate , che hanno fatto ragnatela le sciogli un poco delicatamente usando un legnetto , un pettine straccio , gratti il terriccio e le liberi. poi invasi mettendo sul fondo del vaso 4/5 cm di lapillo o pomice come drenaggio,un po di terriccio e poi il pane di terra. riempi il tutto pressando il terriccio attorno alla pianta. lascia libero il colletto ed annaffia leggermente per assestare il terriccio. prendi un buon terriccio non quello fatto con i fanghi dei depuratori.