può darsi che la pianta fatichi ad assorbire il ferro presente nel terreno per via della composizione del terreno. gli agrumi sono piante acidofile se hai terreno calcareo sorge il problema. puoi prendere del sequestrene, è ferro chelato da miscelare con acqua e poi annaffi. cmq ci sono diversi prodotti a base di ferro, vai in una agraria o garden e scegli tra le diverse marche, basta che sia chelato.
Buongiorno vorrei chiedervi un parere: il mio limone è invaso da formiche e presenta dei punti bianchi sui rami, inoltre lamaggior parte dei frutti sopra secca. Come posso intervenire? Grazie in anticipo
non si vede bene ,le macchie bianche sono estese ,potrebbe essere cocciniglia ma anche metcalfa. se trovi della lanuggine sui rametti e toccando vedi saltare degli animaletti bianchi è la metcalfa ma se ci sono formiche penso si tratti di cocciniglia. se trovi le foglie appiccicose di sicuro è cocciniglia.
olio bianco a dosi estive oppure prodotti chimici che trovi presso un'agraria o un garden.
L' anno scorso ho preso questo limone lunario in fitocella. Messo in un vaso più grande e ho ascoltato i vs consigli su quando mettere acqua e su i vari concimi come nei post precedenti.ultimamente ho aggiunto anche un riverdente. Ma nonostante ciò le foglie sono sempre verdi nelle nervature e più chiare intorno. I primi frutti sono cascati. La pianta nn ha retto.
sulla prima foglia mi pare di vedere attacchi di ragnetto rosso, controlla se ne vedi,per le altre pare che manchi qualche elemento, oppure c'è ma la pianta non lo assimila. che concime hai dato , quali elementi contiene. rinverdente di che tipo.
i lupini di solito si danno ad inizio stagione , servono a rigenerare il terriccio. prova a dare del magnesio, vedo che non è contenuto sia nel concime che nel rinverdente.
era meglio un terriccio specifico per agrumi cmq lascia quello adesso è inutile disturbare la pianta.
la quantità di concime ed i tempi di concimazione variano in base al tipo di concime , ci sono quelli che durano un mese/ 3 mesi e fino a 6 mesi. ed oltre.