devi vedere fino dove è gelata. se è gelata la parte innestata quello che attualmente è rispuntato è parte del portainnesto,può essere un limone selvatico , come un arancio amaro oppure altra specie di portainnesto. dovresti postare delle foto della pianta con bene in evidenza il tronco.
Buongiorno l albero ha iniziato a fare i suoi primi frutti e ora iniziano a germogliare nuovi fuori. Questa mattina ho notato su qualche foglia dei minuscoli insetti raggruppati. Inoltre vorrei sapere come mai le foglie non sono verdi ma sono tendenti al giallo. Allego foto.
mi viene il torcicollo ad osservare le foto non le guardo. posta delle foto ( NEL VERSO GIUSTO)dove si vedano bene gli insetti, presumo sino afidi. le foglie nuove sono sempre più chiare poi scuriscono a meno che ci sia della clorosi. contro la clorosi si usa il ferro chelato.
vedo una massa nera , come si può capire di che insetto si tratta. potrebbero essere afidi neri ma mi sembrano troppo grandi poi di solito l'afide staziona sui germogli nuovi e teneri. prova a spruzzare acqua e sapone e vedi se soffocano, oppure olio bianco alle dosi estive. se sono pochi levali a mano.
Buonasera volevo chiedervi un'informazione, ho avuto in regalo questo limone vorrei sapere quale varietà è? Mi sorge un dubbio potrebbe essere un lime? Grazie in anticipo
Per quanto riguarda le foglie come ti dicevo le venature sono verdi ma il resti della foglia è un verde pallido a volte giallo. Il concime che ho messo era quello con microelementi che mi hai consigliato. Foto nei post precedenti.
Devo aggiungere ferro chelato ? Se si quale comprare e come si usa. Grazie per la tua disponibilità