quelli sono lupini,devi dare un concime completo per agrumi con azoto fosforo potassio + microelementi magnesio ferro , zinco ecc. sono concimi in granuli che durano 3 mesi ma anche 6 dipende dal tipo.
i lupini rilasciamo azoto attorno al 3 % e servono a rigenerare il terriccio essendo organici. puoi fare un cordone di lupini a bordo vaso, poi quando sono un po sfatti li interri.
Buongiorno a tutti. Per la prima volta visto che e' un limone giovane sono spuntati i primi fiori . Ho due domande , 1- tutti i fiori diventeranno limoni ? o e' normale che qualche fiore cada. Ne sono caduti gia' 5/6. 2- sotto al tronco stanno nascendo dei rametti devo tagliarli ?
non tutti i fiori diventeranno limoni. quelli che diventeranno limoni "si chiama allegagione"non saranno tutti tenuti dalla pianta. inizierà la cascola,la pianta in base alle forze deciderà qaunti frutti portare ad ingrossamento , gli altri cadranno. quello che è spuntato in basso toglilo, sono getti del portainnesto che di solito è un selvatico o altra specie di agrume. il punto di innesto è in alto appena sotto il primo fiore, lo vedi in quanto si nota una specie di cicatrice ed un rigonfiamento.
se non dovesse tenere questa prima allegagione ricordati che il limone è rifiorente farà altre fioriture più avanti e l'ultima in tarda estate.
Buon pomeriggio a tutti, vi espongo brevemente il mio problema. Ho una pianta di limone da circa 5 anni, due anni fa è gelata e poi si è ripresa ma ancora continua a mettere solo foglie e nessun fiore. È normale? Può esserci stato qualche altro problema?Grazie dell'attenzione.