Switch to full style
Rispondi al messaggio

Limone: condizioni di salute

20/07/2009, 15:08

Salve ragazzi,
dato che sono completamente a digiuno di nozioni di agronomia, ma anche molto appassionato vi posto delle foto dell'alberello di limone (sull'etichetta riportava "zagara bianca") messo a dimora a fine gennaio.
Come pensate che stia?
Vi posso dire che non ho effettuato alcun trattamento e nessuna concimazione da quando e' stato piantato e che in primavera credo siano arrivati gli afidi (in particolare quelli verdi, almemo nelle giovani foglie ho visto degli insetti di colore verde).
Mi trovo nella provincia di siracusa , in zona collinare.
Avrei tanta voglia di mettere del concime, terriccio per agrumi, ecc. ma mi hanno detto che non sono operazioni da effettuare con questo caldo. Quindi aspetto i vostri consigli per poter provare la soddisfazione nel vedere i primi limoni da me prodotti. Ps un paio erano piccolissimi ma sono caduti, si trovavano nella parte bassa della pianta.
Adesso vi posto delle foto sperando che siano chiare... (avrei qualche dubbio...)
Immagine

Dettaglio foglie
Immagine

Immagine

Grazie a tutti

Re: Limone: condizioni di salute

20/07/2009, 23:29

Devi tagliare le punte colpite dagli afidi in modo che la pianta parti a vegetare con foglie buone.
Il terriccio da agrumi dovevi usarlo nel momento della piantagione , adesso ti puoi limitare a zappettare il terreno per evitare le screpolature a annaffiare quando la pianta sembra asciutta, la concimazione la dovevi avere già fatta, la pianta ha bisogno di concime da primavera fino a maturazione dei frutti consigliabile un concime per agrumi con un buon contenuto di ferro.
Che tipo di forma di allevamento vuoi fare, nel caso lo vuoi fare a cespuglio devi mandarlo su 3- 4 rami principali (la tua pianta essendo con innesto basso è predisposta a questo tipo di coltivazione) oppure se la vuoi fare alzare devi lasciare solo un ramo e mandarlo in alto in maniera dritta, in modo da creare il fusto e poi spuntarlo all'altezza che vogliamo avere il nostro agrume.
ciao

Re: Limone: condizioni di salute

21/07/2009, 7:59

Scusa la mia ignoranza ma che significa tagliare le punte ? (da quello che ho potuto vedere, a parte i nuovi germogli che stanno spuntando adesso, quelli cresciuti in primavera sono stati tutti attaccati dagli afidi)
La nuova vegetazione che si vede dalle foto la devo lasciare?
Quindi anche in autunno è inutile mescolare del terriccio per agrumi, devo aspettare la primavera per concimare?
Si voglio farla crescere a cespuglio, per il resto come vedi la pianta. Scusa della marea di domande, vi ringrazio in anticipo per la pazienza.
Ps avrei altri alberelli da mostrarvi....

Re: Limone: condizioni di salute

21/07/2009, 23:01

Se vuoi fare un cespuglio devi già formare la pianta, legando i rami a più canne in modo da farla appalcare (non a una canna sola come fosse un alberello.
Devi tagliare le parti colpite in modo da far ributtare il limone da foglie sane. (non vedo foglie colpite da acari , ma foglie danneggiate , forse il vento?)
Il terriccio si mette al momento della piantagione ora non serve a niente, devi dare sostanze nutritive da marzo a ottobre , se non hai fatto niente devi provvedere a concimare, come te non vive solo di acqua
a bisogno di macroelementi e di microelementi (il ferro è un microelenti importante per gli agrumi).
ciao

Re: Limone: condizioni di salute

22/07/2009, 8:30

Ok, quindi posso già concimare o aspetto metà settembre quando il caldo passa?
Potresti postarmi delle foto o dei link dove vedere gli agrumi allevati a cespuglio o alberello?
Grazie per la vostra disponibilità e cortesia

Re: Limone: condizioni di salute

22/07/2009, 19:46

Concimare si può con il caldo basta non farli patire la sete, in quel caso aumenterebbe la salinità.
ciao

Re: Limone: condizioni di salute

24/07/2009, 9:26

Potreste indicarmi un buon concime da somministrare alle piante di agrumi, eventualmente anche in pvt se ci sono problemi di pubblicità, (limone,mandarino,arancio biondo,arancio tarocco,cedro diamante e pompelmo rosa) e possibilmente se va bene anche per un alberello di kaki.
Sono tutti alberelli messi a dimora a fine gennaio a cui non ho fatto alcun trattamento come già scritto per il limone e che hanno avuti tutti più o meno le stesse problematiche. Mi sono limitato, come consigliatomi in questo forum, ad eliminare le foglie spezzate ed a zappettare il terreno circostante per levare le croste, innaffio solo quando vedo che la terra in superficie e' asciutta (con questo caldo, qui si arriva anche a 40° credevo di innaffiare più spesso) ma vedo che per una settimana circa la terra nelle conche rimane umida.
A proposito per ogni alberello do circa 12 lt di acqua a settimana, è la quantità corretta?
Ciao a tutti
Rispondi al messaggio