|
limone con solo dei fiori
Autore |
Messaggio |
dado2
|
un saluto a tutti volevo chiedere mi hanno consigliato di dare ai limoni questo prodotto vi posto la foto io ho cercato in rete e non ho trovato nulla che cosa sia e se ha componeti tossici o meno a cosa serve ecc a dire il vero lo hanno consigliato a mia moglie ma io sono un po' sospettoso a dare prodotti che non conosco chiedo a voi piu' esperti ho messo una foto di cosa contenga sto' prodotto posto anche le foto degli altri limoni che ho mi potete dire in che salute si trovano ? se devo far potature o cose varie grazie e ciaooo
Allegati:
PICT1121.JPG [ 131.11 KiB | Osservato 1167 volte ]
PICT1124.JPG [ 127.3 KiB | Osservato 1167 volte ]
|
18/06/2013, 21:01 |
|
|
|
|
dado2
|
il primo limone che ho avuto sta' con me' da 3 anni e mezzo un regalo della moglie un inverno lo ho lasciato in una serra fatta non tanto bene e me lo son ritrovato sdraiato alla sera con -10 in giardino sotto alla neve lo ho portato dentro mi ha perso tutte le foglie in primavera si è ripreso e d' estate è venuto un temporale forte con grandine grossa come palle da tennis che mi hanno rovinato tutta la pianta e tutti i piccoli frutti che stava facendo diciamo che è stato sfortunato eccolo e viene dalla toscana non so' che razza sia
il secondo me lo hanno regalato 1 anno e mezzo fa' essendo stato sfortunato con il primo non so' che razza sia il terzo lo ho comperato questa primavera in una fiera qua' nei paraggi mi hanno detto che è un limone del garda lunario è piccolo ma ha una forza incredibile mi ha gia' fatto dei fiori e con 4 o 5 limoni che stanno legando bene
aspetto consigli un ciao di nuovo
|
18/06/2013, 21:16 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
il primo la varietà si non si vede (non vedo il frutto), io lo rinvaserei una un vaso di 10cm più grande è una bella spalliera, sta bene appoggiata al muro il secondo è un femminello forma a cerchio la trovo una bella pianta come del resto le altre, da l'impressione di stare troppo all'ombra, i rami che vanno per conto suo le devi legare intorno al cerchio, il cerchio con le canne è un telaio dove devi andare a legare la pianta, anche la prima il telaio è formato dalle due canne in verticale e tre in orizzontale li devi legare la pianta (non mi sembra che la spalliera avensse rami in disordine) il, terzo è un alberello , altra forma di allevamento, complimenti hai tutte le forme di allevamento ti manca il cespuglio, qui devi accociare i rami che vanno in alto, la foglia mi sembra più chieara delle altre, concima se non lo hai fatto.
ciao
|
22/06/2013, 15:55 |
|
|
dado2
|
grazie oracolo di tutto scusa se ti tormento con le domande ......... e siccome sono uno che si è appassionato di agnumi da un qualche anno mi piace imparare il primo quello a spalliera non ha frutti perchè è quello che è stato piu' sfortunato ha preso neve grandine ed è il primo anno questo ......... speriamo che ha un qualche limoncino piccolo piccolo dicevi di rinvasarlo ma adesso sta facendo un sacco di fiori è meglio aspettare o posso rinvasarlo ugualmente ?
il secondo quello a cerchio si è spesso all' ombra prendera' 1 ora di sole al giorno mi spiegavi di legarlo intorno al cerchio e quelli che sparano verso l' alto li devo legare verso il basso intorno al cerchio o devo cercare di metterci un supporto ulteriore in cima fatto a cerchio ?
il terzo mi parlavi di tagliare i rami che vanno verso l' alto scusa la mia incapacita' cè un metodo per potare i rami ? ho visto che hanno dei getti nuovi sulle punte che si slanciano verso l'alto li posso accorciare ugualmente ? e di quanto ? i rami che ti riferivi sono i 2 piu' alti o sbaglio poi mi parlavi di concimare gia fatto pero' potrei dargli un po' di ferro cosa ne pensi ? a dimenticavo oggi sulla piantina ad alberello ho visto sotto ad una foglia come dei blillantini appiccicosi ma solo su una foglia e la ho staccata cosè un tipo di cocciniglia ? ho controllato dappertutto ma non ho notato niente solo su quella foglia dimenticavo la pianta è posta a sud ma sotto a un portico sempre all ombra ultima cosa mi sai dire cosa è quel prodotto che hanno dato a mia moglie lo conosci ? scusa se ti ho riempito di domande per il momento grazie di nuovo e ciaooo
|
23/06/2013, 13:00 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
I limoni o hanno i fiori o hanno i frutti, o hanno tutti i due, puoi invasare, nel tuo caso si tratta di metterlo in un vaso più grande di una due misure, il pane dovrebbe essere buono, in questo momento è normale abbia i limoni piccoli sono quelli che vengono dalla fioritura di primavera, i limoni gialli sarebbe della fioritura dell'anno precedente Per mantenere la pianta a cerchio devi modellare la pianta entro il cerchio che hai in questo momento, quando andrai a cambiare il vaso metterai il vaso più grande, quindi devi piegare i rami che vanno in alto verso il basso, perchè la pianta ha la tendenza di andare verso l'alto e svuotassi, in questo modo piegando i rami (come erano piegati quando la hai comprata) favorisci l'emissione di rami più teneri e che spesso vanno a fiore, devi fare il modo di riempire tutti gli spazi creati dal telaio che hai fatto te con il cerchio e le canne. Il terzo è normale che la pianta vada verso l'alto ma nel caso dell'allevamento del mezzo fusto devi fare in modo che la pianta riamnga sempre contenuta e non si svuoti in basso, se non tagli i rami principali o le accorci favorendo la emissione di più rami per favorire l'accestimento. Accorcia a 3-4 nodi dal inizio del getto nuovo
ciao
|
28/06/2013, 18:24 |
|
|
dado2
|
grazie ancora allora se ho ben capito il primo a spalliera lo posso rinvasare anche ora anche se ha i fiori non fa' niente il secondo a cerchio lego i rami che andavano verso l'alto piegandoli verso il basso e intorno al cerchio il terzo accorcio i tre rami piu' alti a 2 o 3 nodi sotto alla cima diciamo al butto che è partito verso l' alto dammi solo un ok se ho capito bene che procedo a far tutto grazie mille a te oracolo che mi insegni e a tutto il forum ciaooo
|
28/06/2013, 19:50 |
|
|
dado2
|
dimenticavo un particolare ma va' tagliato sul nodo ? o ho detto un stupidata scusatemi ancora ciaoo
|
28/06/2013, 20:05 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
sopra il nodo
|
28/06/2013, 23:02 |
|
|
dado2
|
ok fatto ho anche 3 rami in fondo con il cosino non so come si chiama dove aveva fatto il limone e senza foglie li devo tagliare un po' ,del tutto o devo lasciarli li' premetto che non son secchi sono verdi uno ha anche una foglia solo cosa mi consigli grazie
|
29/06/2013, 11:10 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non ti preoccupare di quelli piccoli se seccano taglia
ciao
|
01/07/2013, 15:59 |