Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio limone, da ormai 1 anno piantato nel terreno, è sempre stato bellissimo ma nelle ultime 2 settimane presenta diversi problemi, foglie bruttissime e frutti con macchie bianche. l'unico problema che può aver avuto credo sia il freddo, difatti le temperature sono arrivate a -8 gradi ma il limone era coperto con il tessuto non tessuto e in una zona molto riparata, cosa può essere?
osservando le foglie pare proprio un problema dovuto al freddo. il tnt aiuta ma non fa miracoli quando il freddo è forte e continuo per giorni. metti almeno la provincia nel tuo profilo , serve per avere un'idea del clima.
anche i frutti con il gelo si rovinano. a prima vista la pianta non presenta danni se non sulle foglie che in seguito cadrano. attendi che rimetta vegetazione e se arriva il freddo di nuovo come previsto riavvolgil nel tnt magari doppio o triplo. poi darai le solite concimazioni e se qualche rametto sarà seccato lo poterai. se vuoi accellerare la ripresa togli i frutti in modo che la pianta non forza ed indirizza le forze alla nuova vegetazione. se togli i frutti guarda all'interno se sono sani, le macchie bianche potrebbero anche essere un fungo , ma ne dubito. in fotografia non è facile capire.
Sono molli in prossimità delle macchie bianche i limoni, dopo ne taglio uno e metto la foto, posto anche quello che utilizzo come concime così mi dite se è valido oppure no.
si potrebbe essere , come potrebbe essere il gelo , a - 3 i frutti già ne risentono. infatti ho chiesto di tagliare il frutto, dalla foto non si vede bene cosa potrebbe essere. se fosse la fitoftora le macchie in seguito dovrebbero scurirsi e fare una muffetta oltre all'interno marcescente e puzzolente.