|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
roby338
|
Buongiorno a tutti, ho un problema con il mio limone, da ormai 1 anno piantato nel terreno, è sempre stato bellissimo ma nelle ultime 2 settimane presenta diversi problemi, foglie bruttissime e frutti con macchie bianche. l'unico problema che può aver avuto credo sia il freddo, difatti le temperature sono arrivate a -8 gradi ma il limone era coperto con il tessuto non tessuto e in una zona molto riparata, cosa può essere?
grazie mille
|
14/03/2018, 12:19 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12876 Località: Milano nord
|
osservando le foglie pare proprio un problema dovuto al freddo. il tnt aiuta ma non fa miracoli quando il freddo è forte e continuo per giorni. metti almeno la provincia nel tuo profilo , serve per avere un'idea del clima.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/03/2018, 13:53 |
|
|
roby338
|
grazie mille per la risposta, comunque provincia di lecco.
Per le macchie bianche sul limone invece? è sempre un problema di gelo? posso fare qualcosa per aiutare la pianta o va a posto da sola?
Grazie
|
14/03/2018, 14:21 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
anche i frutti con il gelo si rovinano. a prima vista la pianta non presenta danni se non sulle foglie che in seguito cadrano. attendi che rimetta vegetazione e se arriva il freddo di nuovo come previsto riavvolgil nel tnt magari doppio o triplo. poi darai le solite concimazioni e se qualche rametto sarà seccato lo poterai. se vuoi accellerare la ripresa togli i frutti in modo che la pianta non forza ed indirizza le forze alla nuova vegetazione. se togli i frutti guarda all'interno se sono sani, le macchie bianche potrebbero anche essere un fungo , ma ne dubito. in fotografia non è facile capire.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
14/03/2018, 16:07 |
|
|
roby338
|
Sono molli in prossimità delle macchie bianche i limoni, dopo ne taglio uno e metto la foto, posto anche quello che utilizzo come concime così mi dite se è valido oppure no.
Grazie mille
|
14/03/2018, 16:25 |
|
|
marcello79
|
Potrebbe essere phytophthora
|
14/03/2018, 20:19 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
|
si potrebbe essere , come potrebbe essere il gelo , a - 3 i frutti già ne risentono. infatti ho chiesto di tagliare il frutto, dalla foto non si vede bene cosa potrebbe essere. se fosse la fitoftora le macchie in seguito dovrebbero scurirsi e fare una muffetta oltre all'interno marcescente e puzzolente.
|
14/03/2018, 21:09 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|