ho ingrandito al max le foto ma più di tanto non riesco a vedere. mi pare che possa essere un attacco di ragnetto rosso. guarda sotto le foglie con una lente e se vedi degli acari rossi piccolissimi sono loro i responsabili. puoi anche passare sulle foglie della carta bianca, se rimane sporca di rosso è il ragnetto. ho questo dubbio osservando la foglia dalla pagina inferiore dove vedo dei puntini di succhiature e degli altri punti scuri che potrebbero essere gli acari. anche nella prima foto il frutto di limone mi da questa impressione. se si tratta di ragnetto devi usare un acaricida miscelato con una percentuale di olio bianco.
purtroppo le foto non sono nitide, occorre un obiettivo macro, oppure ingrandisci di meno e cura la messa a fuoco . ti devi avvicinare o allontanare dal soggetto fino a quando non vedi l'immagine nitida. hai controllato se c'è il ragnetto rosso?
ciao passa con un foglietto bianco se rimane dei puntini rossi è ragnetto. I danni possono essere dall'attacco recente di cocciniglia. tratta con sapone molle di potassio
oracolo ha scritto:ciao passa con un foglietto bianco se rimane dei puntini rossi è ragnetto. I danni possono essere dall'attacco recente di cocciniglia. tratta con sapone molle di potassio
Dicono pure di mettere insieme al sapone molle dell'olio di soja. Per ora ho messo un prodotto chimico che mi trovavo in casa. Grazie per il consiglio.
il prodotto chimico deve essere un acaricida , se fosse insetticida non risolvi.
l'olio di soya va miscelato con del sapone potassico ed acqua 1 litro di acqua 5 cc di olio +2,5 di sapone. se non hai il potassico usa il sapone normale.
mhanrubalamotho ha scritto:il prodotto chimico deve essere un acaricida , se fosse insetticida non risolvi.
l'olio di soya va miscelato con del sapone potassico ed acqua 1 litro di acqua 5 cc di olio +2,5 di sapone. se non hai il potassico usa il sapone normale.
Con la grande pioggia non si vede più nulla, restano le macchie rossastre.
Il prodotto chimico è a base di olio, acaricida e insetticida, tutto insieme.
Penso che con il freddo che si avvicina il ragno rosso è già andato via.
Ma io il trattamento con olio e sapone di marsiglia lo faccio comunque. Grazie.
gratta con un dito le "macchie" rossastre, probabile che si tratti di cocciniglia rosso forte,sono scudetti di 1/2 mm molto piatti non sembrano cocciniglie ma se gratti e le togli sotto vedrai il segno della puntura, un puntino di colore più chiaro.