Buongiorno a tutti Ho un albero di limone di circa 60 anni. purtroppo non è in buono stato, forse per l'età e forse anche perchè è un pò castigato nello spazio. In particolare quest'anno ha dato limoni piccoli che rimangono verdi e molte foglie presentano macchie giallastre in parte o totalmente. Il tronco presenta ferite rilevanti e quello che era il portainnesto è meno grosso del tronco che ha sviluppato la pianta (vedi foto) C'è da aggiungere che le branche sono attaccate da licheni (?)per tutto il loro sviluppo. Cosa consigliate? Sto pensando ad una potatura di ritorno ed ad un trattamento sulle branche con solfato di ferro ed a qualche concimazione. Il terreno non è male, direi di medio impasto. Ringrazio tutti per l'attenzione, a presto
I licheni non sono un problema,il solfato di ferro dovrebbe eliminarli,x il resto mi pare una disaffinita di innesto,innesto più grande del portainnesto. Sai su cosa e innestato?
Ciao! Purtroppo son passati tanti anni, impossibile fare memoria. il soltato di ferro potrebbe giovare, così pure una buon concime a base di N,P, K, Ca, considerato che non è mai stato concimato; sono più dubbioso sulla potatura di ritorno, nel senso che l'albero si è fatto la sua strada e trova luce riuscendo a superare l'altezza dei muri, e sarebbe inutile e dannoso abbassare la chioma. Cosa ne pensi?