Salve, come da titolo, ieri ho preso l'ennesimo limone.. Il problema fondamentale è che il vecchio proprietario lo teneva molto male ed adesso è pieno di ragnetti rossi (maledetti ma si uccidono con facilità) ed ha folgie verdi e gialle con puntina secca... Nel vaso era presente erba, sterpaglie ed il tericcio non è dei migliori.. Anzi è osceno.. Io vorrei curarlo così: Uccido i ragnetti rossi e le larve varie, gli do un funghicida, del verde rame ed un concime fatto da un'azienda (se posso) i "Chicchi di sole"... Lo travaso e cambio terriccio... che ne dite? Può andare? grazie a tutti anticipatamente!!!
Devi curarlo dal ragnetto rosso, devi concimarlo, ma il funghicida lo devi dare solo se sono presenti funghi, o dopo grosse tagliature, in questo momento non ha senzo. Il terriccio lo devi cambiare solo se pensi che la pianta non stia più nel vaso, hai intenzione di fare un rinvaso in un vaso più grande o fare un rinvaso nello stesso vaso? Se la pianta non è molto rigogliosa non farei per il momento un rinvaso. Immagino che sia anche da potare, o meglio da formare. Se è possibile mandare una foto.
Intanto... Grazie mille per la rispota... Venerdì sera l'ho curato dal ragnetto rosso, concimato ed annacquato bene bene.... Gli ho dato Ferro potassio e vitamine varie.. Dovrei potarlo un po.. Ma aspetto Settembre, adesso ne soffrirebbe. Inoltre vorrei aspettare settembre anche per rinvasarlo, nello stesso vaso, ma lo cambio con uno di terracotta, come tutti gli altri dopotutto. Magari oggi ti posto le foto. Domandona: Quel limone con quelle foglie, ha dei limoncini, nati da poco e mille spine.. Cosa vuol dire? Cioè, mette i limoni ma non le foglie!! E' normale?
Dopo ferragosto è da evitare grossi tagli, dovevi già farlo puoi ancora farlo. Adesso è il momento perchè in breve tempo la pianta rimette tutto quello che abbiamo tolto. ciao
oracolo ha scritto:Dopo ferragosto è da evitare grossi tagli, dovevi già farlo puoi ancora farlo. Adesso è il momento perchè in breve tempo la pianta rimette tutto quello che abbiamo tolto. ciao
Allora posso potarlo sabato... Non l'ho fatto perchè ho preso il limone di un amico che è malato.. Sto cercando di ritirrarlo su... Perchè secondo te fa limoni ma non foglie?
Mi hanno appena detto che un signore "non molto esperto" ha dato dei pesticidi sul limone per il ragno rosso... Ho trovato il problema, lo disinfetto con il rame e curo il ragno rosso con l'antiacaro!!
Grazie mille per le delcidazioni. Ieri sera ho sfoltito leggermente la chioma tagliando Succhioni qua e là... Adesso toglierò 2/3 limoni e vedremo come andrà.. Sicuramente i frutti asciugheranno un po la pianta, tolti quelli dovrei vedere dei risultati... Grazie mille... Alessio!!!!