ho un albero di limoni in giardino, ma vivendo in un paese dove non tutti sono collegati alla fognatura pubblica, la falda risulta essere contaminata da detersivi nella migliore delle ipotesi...
I limoni che produce l' albero, sono utilizzabili? Le radici dell' albero, assorbe tutto, o in un qualche modo fa filtro alle sostanze inquinanti?
E per avere la certezza, che tipo di analisi si dovrebbero fare sui limoni prodotti?
Considerate che a 10 metri dal mio limone c'è addirittura un frutteto...
Se non si è collegati alla fognatura vi è comunque obbligo di fossa biologica ovunque sul territorio, e non le vecchie fosse che scaricavano nelle falde, se ci sono i presupposti dopo denuncia tutti devono adeguarsi....
considerate che da pochi anni hanno attivato la fogna pubblica, ergo ancora in tanti hanno la fossa biologica (il più delle volte non stagna...)
Lentamente si iniziano a collegare.
Quindi considerando la falda che è praticamente acqua di fogna, meglio lasciar perdere i frutti dentro il paese, giusto?
E comunque, in generale, analizzare l' acqua di un pozzo freatico nelle vicinanze, dovrebbe essere sufficiente a capire se la falda è inquinata, giusto? O bisogna analizzare campioni di frutta?