Salve a tutti, ho effettuato la potatura come da voi consigliato delle mie due piante di limone. Ho notato però che sotto un ramo c'era della cocciniglia cotonosa e l'ho reciso non mi pare ce ne fossero altri. tuttavia la cosa che mi preoccupa maggiormente è che fino ad oggi vedeveo qualch emosca bianca svolazzare, oggi ne ho viste a decine dopo la potatura.
Come combatto tale parassita? Recido tutte le foglie vecchie ed ingiallite?
Re: Limone con cocciniglia cotonosa e mosca bianca
26/08/2015, 14:03
si si tratta di aleirode fioccoso. puoi benissimo usare sapone dei piatti sciolto in acqua e vaporizzi sotto le foglie, dopo qualche ora con un getto d'acqua togli tutto. la tua pianta è piccola basta monitorarla in continuazione, se rimane qualche residuo sotto le foglie usa una spugna sempre con sapone. vedi le foto quelle segnate in rosso sono le larve della mosca, si trovano sotto il fiocco succhiano la linfa e formano la melata che attirano le formiche.
Re: Limone con cocciniglia cotonosa e mosca bianca
28/08/2015, 21:31
Oggi ho fatto il trattamento con acqua e sapone, dopo un paio d'ore ho sciacquato tutto ma ahimè stasera c'erano nuovamente un sacco di mosche bianche che svolazzavano intorno alla pianta.
Re: Limone con cocciniglia cotonosa e mosca bianca
29/08/2015, 11:05
in questo modo combatti solo le larve che ti ho mostrato, le mosche continueranno a deporre le uova. il metodo è per evitare insetticidi, anche se usi un insetticida appena passa l'effetto hai lo stesso problema. quindi meglio monitorare la pianta ogni 2 settimane o se si puo quasi sempre, ripetere il trattamento quando è necessario.