Allora il mio bel limone a cerchio di circa 2 metri di altezza è sotto attacco credo sia ragnetto rosso. Sotto le foglie ci sono molti puntini rossi ed anche sui limoni.la pianta è anche piena di fiori. Non so cosa fare. Per favore mi date consigli sul trattamento da eseguire? Allego le foto. Ringrazio anticipatamente. Marco
Sul verso delle foglie è certamente ragnetto rosso: anche se la foto non è a fuoco si intuiscono pure le zampette chiare. Quello che usualmente si trova sugli agrumi si chiama Panonychus citri e certamente è di un bel color rosso vivo. Sul frutto l'immagine è meno chiara: dimmi, i puntini rossi si muovono o stanno fermi?
I ragnetti sono difficili da contrastare. Ci sono tre opzioni. La prima è di tipo chimico: ci va un acaricida ovicida unito a uno adulticida (non adatta in fioritura). La seconda è di tipo microbiologico: si impiega Beauveria bassiana, un fungo entomopatogeno. Funziona se si prende in tempo l'infestazione, diversamente è insufficiente (attenzione: è sempre un fungo che aggredisce gli insetti). La terza è di tipo biologico: si inonda la pianta con antagonisti (solitamente acari fitoseidi predatori es. Amblyseius spp.; si trovano in commercio in barattoli immersi in materiale inerte oppure in bustine da appendere).
il più rognoso da debellare è proprio il ragnetto. tra l'altro il maledetto rosso sviluppa resistenza, per cui sei anche costretto a cambiare P.A. ho visto usare la beauveria bassiana ma in serra con umidità e temperatura controllata. per noi amatori penso non sia facile l'uso di tale prodotto.
Grazie mhanruba! La mia pianta è piena di limoni e fiori e temo di sciuparla con un trattamento chimico. Credo però che devo comprare qualche potente acaricida al vivaio e cercare di non irrorare i fiori. Cosa ne dici ? I limoni potrò mangiarli? Forse meglio coglierli prima di fare il trattamento ?
Alessandro molte grazie per i preziosi consigli ed istruzioni. Proverò a mettere in pratica. Sono alle prime esperienze sull' argomento parassiti. Non sarà facile per me. Grazie ancora. E saluti. Marco
Un altro metodo che posso garantire che funziona è quello di miscelare olio e sapone da irrorare dopo l'allegaggione visto che al momento ci sono i fiori. L'unica accortezza è di spruzzare tutta la pianta in ogni sua parte, è buona cosa fare dei lavaggi con getti d'acqua durante tutto l'anno in questo modo si limitano le proliferazioni di insetti.