|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
limone attaccato dai parassiti e che perde foglie
Autore |
Messaggio |
andrebig
|
buongiorno a tutti, recentemente ho comprato una pianta adulta di limone 4 stagioni con una chioma di circa 150cm di diametro. Su consiglio del vivaista l'ho immediatamente travasata, nel mese di settembre, dal suo vaso da Ø60cm in plastica in un vaso Ø80cm in terracotta, aggiungendo sul fondo palline di argilla contro i ristagni idrici e utilizzando terriccio specifico per agrumi COMPOSANA già concimato per 12 settimane. Sempre su consiglio del vivaista al momento del travaso ho mescolato il terriccio con un po' di stallattico. Visto e considerato ciò, e considerato che siamo nei mesi più freddi dell'anno e quindi con una velocità vegetativa ridotta, non ho più aggiunto altro concime. La pianta è ahimè arrivata a casa con una buona quantità di parassiti. Tramite il forum ho potuto riconoscere danni da minatrice serpentina, cocciniglia, fumaggine. Tralasciando il discorso della possibile fregatura economica subita, forse anche dovuta all'inesperienza, ho subito cercato di combattere i parassiti. Ho quindi iniziato a spruzzare 1 volta a settimana sapone molle di potassio e olio di neem sciolti in acqua nella quantità di 6-8cc per litro ciascuno. Non vedendo progressi e preso dalla disperazione, ho anche passato le singole foglie una ad una con una spugna imbevuta di soluzione, nel tentativo di schiacciare i parassiti dove li vedevo. Purtroppo il risultato non è stato quello sperato, gli animaletti bianchi sono sempre li. Da ottobre a causa del freddo ho diminuito i trattamenti, pensando che bagnare la pianta con una temperatura di 5-6 gradi la possa far soffrire. Sono sempre stato attentissimo alle annaffiature e piuttosto sto qualcosina indietro; annaffio abbondantemente ma solo a terreno asciutto. Ultimamente, con temperatura di circa 8-10 gradi durante il giorno, ha iniziato a perdere le foglie, sia quelle annerite che quelle più verdi, fino a una quantità di 40-50 a settimana. Attualmente è coperta con tessuto non tessuto e prende circa 4-5 ore di pieno sole al giorno. Avrei alcune domande per gli esperti: è giusto continuare a innaffiare con la soluzione nonostante il freddo o stresso la pianta? cosa posso fare per evitare la caduta delle foglie? allego delle foto per far meglio comprendere il suo stato di salute. grazie mille a chi mi aiuterà. Andrea
|
29/11/2021, 10:35 |
|
|
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12775 Località: Milano nord
|
si poteva evitare il rinvaso, settembre non è proprio il periodo adatto. cocciniglie non ne vedo, ci sono foglie con attacchi di serpentina e fumaggine. la serpentina ormai è inattiva rispunterà a giugno. le foglie colpite dalla serpentina rimarranno tali ed in seguito cadranno ,anche quelle con la fumaggine. la cocciniglia anche se morta rimane attaccata, schiaccia e se vedi liquido rosso è viva altrimenti è morta.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
29/11/2021, 11:45 |
|
|
Alessandro1944
Iscritto il: 03/09/2017, 10:18 Messaggi: 2585 Località: bassa Valsusa
Formazione: Buoni studi
|
La fumaggine rimanda ad attacchi di fitomizi: bisognerebbe capire quali, perché se non sono cocciniglie possono essere aleuroidi. Le foto non permettono di decidere (forse solo sul margine di una foglie della prima immagine pare vedersi cotonosità, ma è è solo una fuggevole impressione). Non so se le foto inserite siano rappresentative dello stato generale della piante, ma se fosse così sarebbe il caso di adottare dei provvedimenti una volta stabilito cosa ha provocato le fumaggini.
|
29/11/2021, 14:44 |
|
|
andrebig
|
buongiorno e grazie delle risposte. Per completezza di informazioni aggiungo alcune foto in cui si vede quella che penso sia cocciniglia. Procederò ancora con qualche irrorazione di olio di neem e sapone molle. Se non dovesse funzionare, come temo, procederò con l'acquisto di un insetticida chimico.
Allegati:
2526a82f-47f5-4f40-9a34-95ef926b06d2.JPG [ 66.24 KiB | Osservato 432 volte ]
49a7c114-3584-4fb9-97cc-c6394c5d2e11.JPG [ 54.34 KiB | Osservato 432 volte ]
|
01/12/2021, 9:14 |
|
|
mhanrubalamotho
Sez. Agrumi
Iscritto il: 22/11/2013, 23:54 Messaggi: 12775 Località: Milano nord
|
devi spruzzare bene sopra e sotto e nelle diramazioni dei rami. prova con olio bianco a dose invernale. cocciniglia oppure aleuroididi.
_________________ A furia de tirala, porca Peppa, anca ona bona corda la se sceppa = non abusare della pazienza degli altri perchè anche una buona corda, se la tiri troppo si rompe.
|
01/12/2021, 11:50 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|