|
|
|
Autore |
Messaggio |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
credo ci sia troppa vegetazione e quindi la pianta non è equilibrata.Sui succhioni non si formeranno gemme a fiore neanche patendo la sete.Sconsiglio l'uso di imidacloprid perchè è persistente e sembra dannoso x le api. La minatrice puoi non trattarla
_________________ I
|
14/07/2009, 23:34 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
Sono d'accordo i limoni come quasi tutti gli agrumi fruttifica in basso sui rami minori. Contro la minatrice non trattare spesso è la cosa migliore , in quel caso tagliare i germogli colpiti. Si può usare anche prodotti che derivano dalla pianta del Neem , dati con continuità sono efficaci. ciao
|
15/07/2009, 22:49 |
|
|
ellade48
|
Grazie a tutti! Il vs responso è stato confermato in agraria appena hanno visto il rametto che ho portato e subito mi è stato proposto il farmaco che contiene il principio attivo da voi citato. Mi hanno consigliato di spruzzarlo ogni 15 gg per tutta l'estate. Oggi provvederemo a potare tutti i rami che vanno in alto così nel contempo si elimineranno anche molti germogli malati. Per l'arancio che però è molto + basso (anche se hanno la stessa età)e non ha succhioni ma è solo un po' troppo fitto è sempre cresciuto poco, per i frutti poi non se ne parla...mi consigliate di fare lo stesso? Poi una domanda importante per noi: qui siamo ogni giorno dai 32 ai 37 gradi, come devo bagnare gli agrumi? Una volta alla settimana? o + ?oppure solo goccia a goccia? Tenete presente che con questa temperatura la terra si asciuga subito. Ancora una volta grazie e complimenti
|
16/07/2009, 7:25 |
|
|