Vi allego le foto di alcune pinte di limone che presentno quest malattia sui rami dell parte apicle della pianta. A me sembra una patologia fungina. Voi cosa ne pensate?
la foto non è chiarissima guardando il ripiegamento che le foglie hanno subito e la decolorazione in alcuni punti ben concentrici mi fa pensare all'Aphis citricola cioè l'afide verde degli agrumi
nella prima foto in alto a sinistra nel germoglio non si capisce bene cosa ci sia... potrebbe trattarsi di tignola, un microlepidottero che mangia la foglia dall'interno, si nota perchè sulla foglia lascia come delle striscioline (che sarebbero poi gli escrementi) se riesci a postare una foto macro si risolve il dilemma comunque dall'aspetto delle foglie sembra proprio afide verde
La malattia che è sui germogli teneri del tuo limone è la Minatrice serpentina degli agrumi (Phyllocnistis citrella). L'adulto è una farfalla di piccole dimensioni (2 mm - 4 mm di apertura alare) i danni sono provocati dalla larva della farfalla a carico delle foglie tenere e dei rametti erbacei, che provoca delle gallerie e il conseguente accartocciamento. In questo periodo non è presente, si manifesta quando le temperature notturne sono superiori a 18 gradi, adesso sono i danni avuti in autunno. Fare dei trattamenti adesso non ha senso, puoi limitarti a togliere le parti colpite. La malattia si presenterà in estate (quando le temperature notturne sono superiori a 18 gradi) e se la pianta in quel momento presenta nuovi germogli. Fare un singolo trattamento è inutile se vogliamo essere sicuri che la pianta non venga attaccata, bisogna trattare per tutto il periodo che si manifesta, con prodotti adatti, che entrino all'interno della foglia. Se la pianta è adulta, consiglio di evitare potature tardive in modo da sfavorire germogli nuovi (quelli che vengono attaccati) e se eventualmente in autunno la pianta viene attaccati limitarci di eliminare i germogli colpiti. Si può usare anche prodotti biologici, estratti dalla pianta del Neem, funzionano come repellente, e consigliabile darli ogni 8- 10 giorni da giugno a settembre- ottobre.
lamborghini550dt ha scritto:Gli afidi non c'erano, le striscie lasciate sulla foglia si, sono simili a un muco secco vero? nella prima foto in alto a sinistra nel germoglio non si capisce bene cosa ci sia... potrebbe trattarsi di tignola, un microlepidottero che mangia la foglia dall'interno, si nota perchè sulla foglia lascia come delle striscioline (che sarebbero poi gli escrementi)
Gli afidi non c'erano, le striscie lasciate sulla foglia si, sono simili a un muco secco vero? La tignola sarebbe la Phyllocnistis citrella che dice oracolo?
ecco chiaramente ora si capisce con le macro... è tignola degli agrumi o minatrice serpentina che dir si voglia sono due insetti classificati distintamente ma che causano lo stesso danno e sono del tutto simili
io e oracolo abbiamo detto la stessa cosa con due nomi diversi
oracolo ha detto giustissimamente di usare il neem oltre a quello puoi usare il bacillus thuringensis KURSTAKI è un bacillo che aggredisce oltre ad altri insetti anche i lepidotteri (farfalle, proprio come la minatrice fogliare dei tuoi limoni)
no non trasmettono virosi in quanto hanno un apparato boccale da larva masticatore
gli afidi invece hanno lo stiletto che infiggono nella foglia alla quale possono trasmettere virosi o fitoplasmi (come la cicalina della flavescenza dorata che nella vite trasmette il pericoloso fitoplasma)
l'unico danno che arrecano è quella mina che vedi ad occhio nudo perchè mangiano il mesofillo della foglia... una volta divenuti adulti (farfalle) la loro bocca diventa una spiritromba che serve a suggere nettare dai fiori
spero di essere stato chiaro se hai dubbi chiedi pure
Le larve delle minatrice o serpentina degli Agrumi reca danni alle foglie tenere, facendo delle gallerie(la larva si nasconde dove si nota un gonfiore), è un parassita della foglia, per la lotta è necessario usare un prodotto che riesca ad entrare nella foglia (sistemico). Il Bacillus thuringiensis è efficace per la Tignola( Prays citri Millièri), la tignola è un insetto dei fiori la larva attacca i fiori appena allegati compromettendo la fruttificazione. A differenza della Serpentina degli Agrumi può agire anche a basse temperature.E' un insetto che è molto dannoso per i vivaisti e coltivatori ma a livello amatoriale difficilmente reca danni.