Salve a tutti, Ho una pianta di limone amalfitano, a cui sono molto legato, ma attualmente malata. Io penso sia solo cocciniglia, però vorrei un consiglio anche dai più esperti. Sapete aiutarmi a risolvere il problema e curare la pianta?
la pianta è attaccata da diversi patogeni. mi pare di vedere succhiature vecchie di ragnetto rosso, cocciniglia e di conseguenza hai la fumaggine, la patina nera sulle foglie. puoi trattare con olio bianco per la cocciniglia ma prima laverei la pianta con del sapone molle potassico questo dovrebbe bastare a levare la fumaggine e la cocciniglia. se poi rimane passa all'olio bianco oppure a dei prodoti chimici. osserva se sulle foglie vedi il ragnetto rosso, è quasi invisibile ad occhio nudo ma se passi le dita sulle foglie e rimangono dei segni rossi allora è presente. per il ragnetto è utile un acaricida anche se adesso si va verso la scomparsa del'acaro. l'olio bianco serve anche ad impedire la schiusa delle uova che si aprirebbero poi in primavera.
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Re: Limone amalfitano
17/10/2019, 8:34
Benvenuto Ulisse, per cortesia inserisci la tua provincia nel profilo. Si accede tramite Pannello di Controllo Utente, nella barra in alto, a sinistra. Thanks.