Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 9:12

Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Limone alle prime armi.......consigli e pareri.... 
Autore Messaggio

Ciao a tutti,

Sono Domenico e sono nuovo, ho iniziato a leggervi e mi sono iscritto. Abito a Firenze e ho un appartamento in città.

Questo luglio mi sono regalato una pianta di limone 4 stagioni che aveva 4 frutti che continuano a maturare....

Vi espongo un po' la mia situazione:
Ho 2 terrazze, una a est ( dove al momento è posizionata la pianta) e uno a ovest, entrambe hanno dei pini marittimi davanti che coprono la luce diretta del sole, la terrazza di est è più riparata dal vento rispetto a quella ovest per cui ho preferito mettere il limone li in modo che stesse più riparato anche se prende leggermente meno sole diretto rispetto l'altra terrazza (in ogni caso la terrazza è luminosa)

Il limone è posizionato in un vaso di circa 37 cm di coccio con terriccio apposito per agrumi. La pianta sembra stia bene , ê cresciuta rispetto a quando l'ho comprata, viene annaffiata ogni settimana con circa 3 Lt di acqua e ogni 2 settimane annaffiato con concime liquido x agrumi. La quantitá di acqua penso sia giusta dato che non si sono mai accartocciate le foglie e ho letto che è uno dei primi sintomi....

A luglio aveva fatto molti fiori e 3/4 di questi erano diventati frutti ma poi son marciti dato che erano diventati marroni....penso che sia dipeso dal fatto che non avevo ancora preso la misura con l'innaffiatura....comunque i 4 frutti che aveva all'inizio stano crescendo....

Vi scrivo per chiedere alcune cose:

1) anche se la posizione non è ottimale il limone può vivere tranquillamente li dove l'ho messo o rischia di non portare a termine alcune sue fasi? Vedi fioritura, portare a termine i frutti o morire?????
2) nella posizione attuale x l'inverno ho intenzione di coprire la pianta con più strati di tessuto non tessuto e ricoprire il vaso con carta di giornale per coprirlo a dovere...puó andare bene?la terrazza è coperta dalla terrazza superiore...
3) di inverno ogni quanto andrà data l'acqua? Il concime va dato ogni mese come da indicazioni sulla confezione del concime?
4) sto cercando di crescere la pianta a cerchio, ho letto in giro gli step e ho cercato di fare un lavoro che spero sia buono, vi posto alcune foto, mi fate sapere per cortesia?i rami sono piccoli per cui riesco a malapena a fargli fare il giro dietro una canna....

Spero possiate darmi una mano.

Vi ringrazio in anticipo.

Grazie mille...

Allegati:
foto_1.JPG
foto_1.JPG [ 48.37 KiB | Osservato 6916 volte ]
Commento file: pianta di lato....
foto_2.JPG
foto_2.JPG [ 40.31 KiB | Osservato 6916 volte ]
foto_3.JPG
foto_3.JPG [ 49.65 KiB | Osservato 6916 volte ]
Commento file: Struttura pianta da sopra....
foto_4.JPG
foto_4.JPG [ 49.08 KiB | Osservato 6916 volte ]
10/09/2012, 20:02
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
il colore è bellissimo i frutti se non mi sbaglio ci sono, il vaso messo è troppo grande rispetto al vaso iniziale (lo riesco a capire dalla pianta)
di conseguenza anche la struttura è troppo grande sia rispetto alla pianta che al vaso.
la tua pianta in un vaso di diametro 30 sarebbe stata bellissima a cerchio con una struttura di 6 canne alte 90-100 cm (i rami si legano all'esterno)
nel vaso in cui la hai messa , diametro 45 le canne possono essere 6 o 8 di altezza 120 cm
per quanto riguarda l'esposizione è semplice, più ombra gli dai meno fruttificazione fa, per l'inverno appoggiata al muro e coprila con tessuto non tessuto spesso o diversi strati, ricordarsi di bagnare in inverno

ciao

13/09/2012, 22:16
Profilo

Grazie Oracolo,

pensavo che mi aveste abbandonato...ahahaha. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Grazie mille per la tua risposta e mi fa piacere che la pianta ti sia piaciuta....i 4 limoni che ci sono procedono nella loro crescita, piano piano ma crescono.,....

Per il vaso, imamginavo fosse piu grande del normale ma non pensavo potesse essere un male....

1)Che dici se infittisco le canne e ne metto altre 3 di supporto (naturalmente ricalibrando tutti gli spazi)? Così sarebbero più fitte e forse potrebbero essere di aiuto no?
2)Non so se dalle foto si vedeva ma sto legando i rami da fuori, praticamente faccio passare il ramo dall'esterno della canna e lo lego, la procedurà è corretta?
3)Al momento ho legato le canne tra di loro con il fil di ferro a cerchio ma solamente nella parte superiore...per aiutarmi nel legare i rami dici che debba fare anche dei cerchi più bassi così da avere più appoggi o sarebbe una cosa sbagliata?
4)sono veramente alle prime armi, ma il ramato quando vadato e che cosa devo cercare?Ramato liquido? in polvere?
5)per inverno procederei con tessuto non tessuto magari su più strati e carta di giornale intorno al vaso...devo mettere qls anche sopra la terra?
6)Scusa davvero ma se adesso o cmq in estate ho annaffiato ogni settimana in inverno dovrò procedere ogni mese o ogni tot dovrò verificare lo stato della pianta? insomma il fatto che la pianta sia coperta un pò mi inquieta.... :roll:

Grazie mille e scusate la sfilza di domande

14/09/2012, 14:13
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

come ti ho detto la struttura non è proporzionata devi abbassare le canne a 120 massimo 150 esteticamente non è bella in questo modo, per il resto va bene sia il numero di canne che il cerchi che deved essere in alto,
pianta piccola
vaso grande
struttura troppo grande

14/09/2012, 18:13
Profilo

Ti ringrazio Oracolo.

So che da un punto di vista estetico al momento non è il massimo ma onestamente se non è un problema/danno per il mio limone preferirei tenere il vaso che ho anche se leggermente sproporzionato anche solo per evitare una spesa in più....

Le canne che avevo messo sono già da 150cm, anche qui so che sono già altine ma ho trovato queste 6 a 3/4€ e mi sembrava un prezzo abbastanza onesto, avevo pensato anche di segarle ma sembrava solo uno spreco....

Pensi possa essere di aiuto portare il num canne da 6 a 9 così da infiittirle x aiutarmi nella crescita?

Pensi la struttura a cerchio sia ottimale per la mia pianta o forse sarebbe crescerla ad "alberello"?

Il ramato quando va dato e che tipo devo comprare per una pianta di limoni in vaso?

Grazie mille!!!!!

17/09/2012, 20:54
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

le canne le puoi portarle a 8 , il ramato (usando prodotti adatti ad agrumi alle dose consigliate sulla etichetta)
ad alberello no perchè è stato innestato basso, potrebbe essere un cespuglio
ma quanto ho capito ti piace il limone allevato alla "lucchese" (rotondo) era un modo per metterne di più all'interno della limonaia

ciao

scusa il ritardo

23/09/2012, 21:16
Profilo

Grazie Oracolo....

Questo we ho smontato tutto, aggiunto 3 canne ( ti ho letto nel pensiero) portandole a un tot di 8 e rimesso il cerchio nella parte superiore...

Ho rilegato i rami passando dall'esterno delle canne e in effetti le 3 canne aggiunte mi hanno dato una mano....

Ho già comprato il tessuto non tessuto a 17g/mq per l'inverno....come devo considerarlo? Leggero o pesante? Tenendo conto che abito a Firenze Sud quanti giri di tessuto non tessuto mi consigli di fare?

Per coprire il mio limone con il TNT attenderei che le temperature minime fossero vicino a 5 gradi centigradi, che dici? Il TNT é bianco così che almeno un po' di luce passi comunque....

Il ramato consigli di darlo ora o meglio metterlo solo in primavera sulle nuove foglie?

Appena possibile ti posto le nuove foto così che tu mi possa dare un giustizio sul lavoro fatto ok?

Grazie per tutte le risposte che mi dai....

24/09/2012, 22:10
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

aspetta che prenda una "strinata" come si dice in Toscana in modo da fermagli la vegetazione e farlo soffrire meno coprendolo, se puoi devi fare in modo che no si bagni e appoggialo ad un muro ,il tessuto deve essere spesso o mettilo doppio, non ti scordare di annaffiarlo, oltre che lasciarlo fuori hai un'altra possibilità, una capanna un garage?

il ramato prima di coprirlo aiuta a fermare la vegetazione

ciao

24/09/2012, 23:52
Profilo

Ok ok, prima gli faccio prendere un pò di freddino da far fermare la vegetazione e poi lo copro....in ogni caso ragiono sempre in base alle temperature notturne ok?

La sua posizione sarà vicino al muro e centrale nella terrazza di 3 mt e mezzo cì che solo se dovesse venire pioggia a vento ma veramente a ventaccio potrebbe bagnarsi altrimenti non dovrebbe prendere mai ascqua,...

Il telo di TNT che ho comprato come lo consideri? leggero o pesante?

Cercherò di regolarmi anche con acqua, ho letto da tuoi vecchi post che a differenza dell'estate la pianta non manifesta insofferenza ( arricciamento delle foglie) ma che poi tutto insisme le cadono e arrivederci al secchio!!!!!....quindi cercherò di fare attenzione e ogni 10/15 gg andrò a verificare l'umidità del terreno....

Ogni 15 gg poi giro la pianta di 180° in modo da farle prendere luce un pò da tutte le parti, che dici?

Per il ramato farò come dici, lo darò anche prima di coprirlo....

Il vaso lo avvolgo anche con giornale in modo che non si ghiacci la terra e poi copro tutto con TNT, hai altri suggerimenti da darmi?

Grazie mille come sempre...

25/09/2012, 14:23
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

coprilo solo quando inizia a essere veramente freddo e in caso è molto freddo coprirlo con del canniccio in caso è molto freddo

ciao

25/09/2012, 20:40
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo