Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
08/05/2013, 20:32
Ciao Oracolo,
Oggi son tornato prima dall'ufficio e mi son voluto levare la voglia di svasare il limone per vedere come era messo con le radici.
Onestamente l'ho trovato benone...radici formate belle sparpagliate e non marce. La terra era umida ma non fradicia . Gli ultimi 3/4 cm sul fondo la terra era più umida e soprattutto più compatta rispetto al resto ma non ho trovato grosse magagne. Se non fosse che il limone non ha buttato foglie nuove direi che sta benissimo...pensa tu!!!!
A questo punto ho rinvasato il limone e ho riutilizzato gran parte della terra che c'era e poi ho aggiunto un po' di terriccio per agrumi nuovo. Mentre lavoravo c'era profumo di limone dai rami e dalle foglie, insomma non mi ha dato l'idea di una pianta morta o in via di decesso...
Forse è dico forse ho visto un piccolissimo "buttino" da un ramo ma non son sicuro....tengo le dita incrociate
Al momento dato che la terra "vecchia" di un anno e quella nuova erano umide non ho aggiunto acqua ....la mia intenzione sarebbe quella di lasciarlo così con l'umidita che giá c'e per un altro 3/4 gg e poi in caso mettere poca da sopra giusto per fare assestare la terra...
Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
08/05/2013, 20:39
quando si vede la pianta sofferente non si alza mai, perchè se è sofferente sopra molto pprobabilmente è sofferente sotto e allentando le radici la pianta può soffrire ancora di più. Ormai lo hai fatto, la zolla è rimasta intatta? il pane si è rotto? a quel punto era buona cosa metterlo in un vaso più piccolo per evitare quello che hai visto, dove non arriva la radice troppo umido.
Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
08/05/2013, 22:28
Insomm via, ho sbagliato su tutta la linea....
Speriamo bene dai, per il mio progetto senza acqua per un paio di giorni e poi bagnare un pochetto che dici? Il pane era intatto e l'ho lasciato intatto, ho giusto levato poca terra sotto e sopra ma poco poco giusto per rinnovarla...
Spero bene dai e che il bel tempo mi dia una mano...
Ti tengo aggiornato...che Dio me la mandi buona...
Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
12/05/2013, 10:40
Primo segno di vita...
Sembra che in un rametto in basso stia mettendo su un fiore....
Non so se prenderlo come una cosa estremamente positiva dato che in passato mi dicesti che sarebbe stato meglio vedere nuova vegetazione invece che fiori....ma insomma, dopo mesi fermi il primo segno di vita lo trovo positivo,
Detto ciò e dopo il rinvaso fatto in settimana, sembra che la pianta non abbia subito un contraccolpo. Zero foglie cadute e tutto "normale" per ora, naturalmente con normale intendo sempre che le foglie son accartocciate anche se il colore di esse é sempre un bel verde intenso. Questa mattina ho dato giusto una bottiglia da 1,5 Ltd di acqua per tutta la pianta. Giusto per capirsi l'acqua non é uscita da sotto il vaso quindi ne ho data giusto un po' per bagnare bene la terra tenendo conto che da dopo il rinvaso avevo lasciato la pianta con l'umidità della sua retta e stop.
Vediamo un po' cosa succede. I limoni li avevo tolti, come avevi anche suggerito tu Oracolo, così da non appesantire troppo la pianta nella sua ripresa.
Cosa ne pensi di queste novità?
Domanda: non accade perché penso non accada ma se quel fiore dovesse essere alleato lo lascio fare o lo elimino così da non far disperdere energie alla pianta???
Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
13/05/2013, 21:38
si tolgono solo se la pianta è sofferente, sono verdi perchè vengono non dalla fioritura della primavera passata ma da un'altra fioritura, i limoni rifiorenti sono detti 4 stagioni, perchè fanno più fioriture, certo quella di primavera rimane quella principale ma è abbondante anche quella di settembre.
Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
16/05/2013, 19:28
Eccomi qui....
Ti aggiorno Oracolo. Il fiore che pensavo stesse crescendo sta andando avanti. Ho fatto una scoperta: dietro le foglie ho trovato un paio di animaletti piccoli di colore scuro e qualcosa di pelucchietti. Cosa può essere? Non é che la pianta mi si è infestata e le foglie accartocciate é il risultato solo a questi animaletti?
Non sono riuscito a fare delle foto agli animaletti.
Al momento ho solo spruzzato un prodotto contro mal bianco, ruggine e qualcosa altro. Non so se ho fatto bene...
Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
17/05/2013, 21:43
Aggiornamento:
Sono stato da un vivaio/cooperativa qui vicino casa e gli ho portato alcune foglie del mio limone. Hanno detto che son dovute a un attacco di insetti avuto in passato che ha portato a un arricciamento delle foglie. Tutte le foglie che ho andranno perse perché danneggiate. ne dovrebbe mettere di quelle nuove che a quel punto saranno sane.
In ogni caso il "medico" ha prescritto l'insetticita della Bayer cnel dosaggio di 1ml per 1lt. Ho spruzzato per bene su tutte le foglie sopra è sotto, rami insomma tutto, tanto essendo un insetticida sistemico basta venga assorbito, no? A questo punto dovrei essere a posto per attacchi avuti e da avere no?
Domanda: 1) per il mio limone non ho utilizzato tutto il litro di acqua ovviamente. Il resto lo posso tenere o lo devo buttato perché poi perde effetto? 2) ho letto sul bugiardino che é un trattamento potente che va fatto solo 1 volta l'anno, posso farlo preventivamente ogni anno o solo dopo aver visto un danno nella pianta ? 3) quando gli ho detto che la pianta non aveva messo ancora su nemmeno una foglia mi ha consigliato un "ricostituente" (stimolante 66f) e ho messo circa 0.2 ml per 1 litro dato che dava come dose 20 ml per 100 lt.e ho annaffiato. É un trattamento che posso fare una volta ogni tanto intervallandolo con il concime per agrumi o no?
A questo punto penso non debba far nient'altro no?
Che mi dite? Sbagliato qualcosa??? Spero di no.....