Rispondi al messaggio

Re: Limone alle prime armi.......consigli e pareri....

28/04/2013, 13:33

il vaso è troppo piccolo rispetto alla pianta che è difficile bagnarla ben, bagna per due volte consegutive mette l'agrume a mezzo sole, metticlo in un vaso più rande il concime non interrarlo mettilo solo sopra

28/04/2013, 13:44

lo messi in vasi più grandi non di tanto ,,,, speriamo in bene , cmq un limone faceva gia fiori

28/04/2013, 13:51

il probelma è che mi sembra che hai sempre delle difficolà di annaffiare il serbatoio è piccolo è la quantità di acqua che rimane tra il bordo e la zolla, la pianta era annaffiata fino a quel momento con irrigazione a goccia, in gergo si dice era un pollo di allevamento adesso a farlo venire ruspante è più difficile deve imparare a mangiare e a bere da solo

ciao

06/05/2013, 21:05

Cari voi,

Per ora la pianta sembra stare bene. La questione "clorosi ferrica" di cui citavo qualcosa sotto ha delle risposte??

Cioè... si fa qualcosa preventivamente (anche se si è usato terricio per agrumi w si concima con quello che scrivevo sotto) oppure è bene aspettare di vedere dei sintomi, se mai arriveranno?

Grazie!

ciccio82 ha scritto:
oracolo ha scritto:da adesso a fine giugno va bene ciao
ciao

Fatto.

Sono passato da un vaso da 22 completamente cilindrico ad uno da 30 cm leggermente sfiancato. La base è di circa 24 cm. Nel rinvaso ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo, ho aggiunto uno strato di terra per agrumi, poi ho estratto dal vaso il limone e lo ho messo im quello nuovo, aggiungendo terra per agrumi tutta attorno fino al colmo del vaso nuovo. Ogni qualche manciata di terra ho aggiunto concime NPK (Mg, SO3) 16-8-12 (4-22)... circa 30g in tutto per 6 litri di terra che ho aggiunto. Poi ho annaffiato abbondamentemente e adesso la pianta sta prendendo il sole.

Ho comprato la pianta circa un mese fa e non so se era stata già concimata.

Domanda: il concime e il terriccio per agrumi che ho usato aiutano contro la clorosi ferrica? Altrimenti cosa compro? Ho qualche foglia giallastra ma certamente non so ancora se imputarle a questa carenza. E' meglio prevenire che curare, oppure aspetto di vedere dei sintomi se mai ci saranno?

GRAZIE

06/05/2013, 23:03

Ciao Oracolo,

Il mio limone sembra tenere duro (meno foglie cadute e i limoni sembrano andare avanti nella maturazione anche se lentamente) ma non da segni di vita x fiori e nuove foglie....mah!

Tu dicevi che avevo commesso un grande errore iniziale con un rinvaso con un vaso troppo grande...le controindicazioni quali potrebbero essere? Che la pianta spinga di più nella parte inferiore (radici) che superiore (rami e vegetazioni ) ? Come dovrei comportarmi nei prossimi mesi? Cosa devo aspettarmi nei prossimi mesi dalla pianta? Meglio levi i limoni che tolgono energia alla pianta?

Grazie.

Domenico

06/05/2013, 23:13

se la pianta sembra soffrire e continua a non dare segni di vita dovrai levare i limoni, ma non mi sembra ne avevi molti e la pianta non mi sembrava cos' sofferente, devi stare attento alla innaffiatura e più dei fiori preoccupati se non vede germogli nuovi

aggiornami e poi in seguiti rifai anche una foto er vedere cosa succede di preciso

ciao

07/05/2013, 20:10

Ecco la mia situazione: ti posto le foto:

Alcuni rami al momento sono privi di foglie e nella parte piu esterna tendono a seccare. cosa faccio? poto alla base tutti i rami che son senza foglie?

Che cosa faccio con i limoni? li levo? li tengo?

Onestamente dei fiori al momento non mi preoccupo nulla di nulla, mi preoccupo molto del fatto che che non dia segni di nuovi germogli!!!! La pianta è ferma!!!!! fuori da casa mia alberi, siepi e anche i miei bonsai (acero, ficus retusa, melo) stanno vegetando alla grande mentre il mio limone no! Può drsi che soffra la posizione (est) in cui il sole lo prenda poco e di mattina???

Dall'ultima volta ho dato acqua una volta e non ho più dato concime some suggerito da te. Meglio tenerla alcuni giorni in piu asciutta?

Avrei intenzione di svasara per vedere come è messa sotto ma non so se farei peggio o che.... Mi hai messo il tarlo che per il fatto che sia in un vaso troppo grande possa avere magari marciume sotto perché sopra si asciuga e sotto no. Premetto che anno scorso non ho mai avuto questi problemi....quindi mi son comportato come sempre. Mah.

Anno scorso vegetava di brutto ma adesso no. E' troppo presto (vedi anche le temperature non propriamente primaverili a causa delle continue piogge) o adesso dovrebbe comunque vegetare?

ti posto altre 2 foto...

Grazie mille e scusa il disturbo Oracolo...
Allegati
foto 1.JPG
Foto di lato
foto 1.JPG (45.23 KiB) Osservato 726 volte
foto 2.JPG
In modo molto sporadico ogni tanto ho una foglia così:
foto 2.JPG (44.56 KiB) Osservato 726 volte
foto 3.JPG
gli unici 4 limoni che la pianta ha sopra e che lentissimamente sta portando a maturazione
foto 3.JPG (46.46 KiB) Osservato 726 volte
foto 4.JPG
pianta da sopra: come puoi vedere rispetto all'inizio ha perso molte molte foglie
foto 4.JPG (53.45 KiB) Osservato 726 volte

07/05/2013, 20:12

Ecco le altre 2 foto
Allegati
foto 1-1.JPG
Foto 1 foglie accartocciate!
foto 1-1.JPG (50.16 KiB) Osservato 726 volte
foto 2-1.JPG
Foto 2 foglie accartocciate
foto 2-1.JPG (41.61 KiB) Osservato 726 volte

07/05/2013, 22:56

la situazione non è buona, leva i frutti e aspetta a concimare, aspettiamo il muoveris della pianta.
Hai zappettato il terreno?
non dare acqua se è ascoitta , ma non sopra sotto la superficie se è asciutta dai poca acqua, non sottovasi

ciao

07/05/2013, 23:49

Immaginavo.... :cry: :cry: :cry:

Mi spiace e spero si riprenda....

Domani levo i frutti. zappettare il terreno nel senso di smuoverlo un po'?

No concime e pochissima acqua solo se fosse ben asciutto sotto il primo strato di terra...

Non c sono sottovasi, la pianta é rialzata su un carrellino con ruote così che possa prendere aria anche da sotto...

I rami senza foglie li lascio?

Grazie mille...ti aggiorno....
Rispondi al messaggio