Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 11:13

Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Limone alle prime armi.......consigli e pareri.... 
Autore Messaggio
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
Ho dei dubbi sulla annaffiatura, se affoghi le radici non respirano e quindi ammarciscano, annaffia solo quando è asciutta e dai concime ogni 5 volte che hai annaffiato per il momento, tanto se non mette germogli e quindi la radice non tira non serve a niente.

ciao

18/04/2013, 18:34
Profilo

Ecco ora mi fai venire i dubbi anche a me.....

Allora ricapitolando: io da quando ho questa pianta di limoni (poco più di un anno) annaffio quando il terreno è asciutto e annaffio ben bene in modo che l'acqua esca un pò dai buchi sotto il vaso (vaso rialzato naturalmente e senza sottovaso), poi ribagno di nuovo quando il terreno è asciutto. Naturalmente in estate la terra si asciuga ogni settimana e in inverno sono arrivato ad annaffiare ogni 2/3 mesi...quindi la cadenza è variabile in base al periodo in cui ci si trova.

Dici che ho sbagliato fino ad adesso? Fino a prima dell'inverno la pianta era perfetta limoni e foglie ok, durante l'inverno con pianta coperta da TNT i limoni sono andati avanti e ci sono queste foglie che si sono leggermente accartocciate e che tendono a cadere (ribadisco che le foglie cadute e i rami dove vi sono le foglie NON sono secche), adesso che la pianta è senza TNT mi sarei aspettato che mettesse fuori le nuove foglie ma al momento non ne vedo e le foglie tendono poco poco a cadere....

Insomma io non so davvero che fare....

Dici davvero abbia sbagliato fin adesso ad annaffiare???? o poeramme!!!!!

19/04/2013, 13:52
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

se hai fatto come hai detto non sembrerebbe, la caduta di foglie può essere anche una concimazione eccessiva, rallenta concimare vediamo , hai fatto un errore iniziale non ce lo scordiamo lo hai messo
in un vaso troppo grande, talvolta ti sembra asciutto ma sotto dove non ha radici probabilmente non asciuga, aspettiamo siamo fiduciosi, in genere inizia a fiorire e poi a vegetare aspettiamo.

ciao

19/04/2013, 22:29
Profilo

Cari voi,

a parte l'arancio di cui ho scritto in altri post, ho acquistato qualche settimana fa anche un limone. Ricordo che abito sui colli bolognesi e quindi sto alternando la posizione all'aperto e al chiuso (non ho riscladamento adesso e ho una portafinestra a sud/sud-est). Annaffio secondo le regole che ho letto su questo forum e sto anche iniziando a regolare i rami per riecquilibrare la pianta verso un lato dove è meno rigogliosa e mantenerla sotto una certa altezza. Sempre tutto grazie a quanto letto su questo forum. Più avanti concimerò con un prodotto apposito.

Ci sono dei getti di nuove foglie e rametti, quindi posso guidare le crescita della pianta verso la direzione che più mi piace, mentre ho sfoltito un pochino l'interno. Ora mi sembra vada bene. Ci sono anche alcuni limoni ancora piccolissimi e verdi, ma insomma penso che cresceranno.

Ho spruzzato comunque, appena dopo averlo acquistato, uno spray agli oli minerali contro la cocciniglia. Bene, arrivo alle domande:

1) vedo comparire due o tre giorni dopo aver dato la spray degli animaletti minuscoli (tipo moscerini) morti su molte foglie e numerosi (non so... 10 o 15 in ogni foglia in cui si vedono). Ripeto che sembrano morti, poi non so esattamente cosa siano perchè sono così piccoli che non si vedono bene in tutta la loro forma.
2) nella foto "limone2" di vedono delle macchie, che forse sono legate alle bestionline che descrivo sopra... ci sono queste macchie in due o tre foglie.
3) nella foto "limone3" si vede come è ridotta una foglia. Ce ne sono altre 2 o 3 come quella. Erano tutte abbastanza soffocate da rametti che ho già tolto.

Mi fareste dei commenti per spiegarmi le cose descritte nei punti 1), 2) e 3) ????

Grazieee!!!

Allegati:
2013-04-20 Limone 3.jpg
2013-04-20 Limone 3.jpg [ 157.36 KiB | Osservato 801 volte ]
2013-04-20 Limone 2.jpg
2013-04-20 Limone 2.jpg [ 154.55 KiB | Osservato 801 volte ]
2013-04-20 ìlimone 1.jpg
2013-04-20 ìlimone 1.jpg [ 175.78 KiB | Osservato 801 volte ]
20/04/2013, 15:15
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Sono dei danni alle foglie ma capire quando è e cosa non è semplice, gli animaletti sono morti?
Per vedere la salute della pianta guarda i germogli teneri dove ci sono le foglie tenere, la pianta ha bisogno di essere rinvasato, in un vaso più grande di una misura con terriccio per agrumi

ciao

20/04/2013, 15:21
Profilo

oracolo ha scritto:
Sono dei danni alle foglie ma capire quando è e cosa non è semplice, gli animaletti sono morti?
Per vedere la salute della pianta guarda i germogli teneri dove ci sono le foglie tenere, la pianta ha bisogno di essere rinvasato, in un vaso più grande di una misura con terriccio per agrumi

ciao

Grazie! Sì, gli animaletti hanno tutta l'aria di essere morti... magari è lo spray che li ha stecchiti???

Il rinvaso lo posso fare adesso? Oppure devo aspettare marzo dell'anno prossimo?

Grazie!

20/04/2013, 15:25
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

da adesso a fine giugno va bene ciao
ciao

20/04/2013, 16:31
Profilo

Formazione: scuole medie
inesperto di limoni ho acquistato 2 limoni .vorrei sapere se posso cambiare vaso mi sembra che soffrono .cascano le foglie e un po gialle .diametro vaso 26 cm.la terra e molto soffice . se fosse si cosa devo mettere di concime dentro,,,,,

Allegati:
limoni 1.jpg
limoni 1.jpg [ 34.91 KiB | Osservato 783 volte ]
24/04/2013, 14:22
Profilo

oracolo ha scritto:
da adesso a fine giugno va bene ciao
ciao

Fatto.

Sono passato da un vaso da 22 completamente cilindrico ad uno da 30 cm leggermente sfiancato. La base è di circa 24 cm. Nel rinvaso ho messo uno strato di argilla espansa sul fondo, ho aggiunto uno strato di terra per agrumi, poi ho estratto dal vaso il limone e lo ho messo im quello nuovo, aggiungendo terra per agrumi tutta attorno fino al colmo del vaso nuovo. Ogni qualche manciata di terra ho aggiunto concime NPK (Mg, SO3) 16-8-12 (4-22)... circa 30g in tutto per 6 litri di terra che ho aggiunto. Poi ho annaffiato abbondamentemente e adesso la pianta sta prendendo il sole.

Ho comprato la pianta circa un mese fa e non so se era stata già concimata.

Domanda: il concime e il terriccio per agrumi che ho usato aiutano contro la clorosi ferrica? Altrimenti cosa compro? Ho qualche foglia giallastra ma certamente non so ancora se imputarle a questa carenza. E' meglio prevenire che curare, oppure aspetto di vedere dei sintomi se mai ci saranno?

GRAZIE

25/04/2013, 11:56
Profilo

Formazione: scuole medie
ho rischiato o messo i 2 limoni in vasi più grandi mettendo terriccio x agrumi e x concime granulare speriamo in bene . forse avevo messo la pianta troppo al sole dato che perdeva foglie e erano gialle

Allegati:
limoni 2.jpg
limoni 2.jpg [ 64.05 KiB | Osservato 767 volte ]
26/04/2013, 13:50
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo