|
Limone alle prime armi.......consigli e pareri....
Autore |
Messaggio |
Pantaleus
|
Grazie mille Oracolo,
Da ciò che hai scritto deduco che i limoni ci stanno quasi un anno a maturare, giusto?
Come da te consigliato adesso la faró crescere, ma va fatto qualcosa in particolare per avere una fioritura spontanea e coltivarla oltre la semplice concimazione? Ho letto che lasciando un po' la pianta senza acqua la si porta a fiorire in modo forzato ma non sarebbe mia intenzione...
Domanda: é normale che durante l'inverno siano cascate alcune foglie apparentemente senza motivo (erano verdi e non secche)?
Per pulire le foglie mi hai consigliato con causa e sapone di Marsiglia, pulisco foglia a foglia o spruzzo direttamente sopra? Può andare bene anche una soluzione di acqua e latte ?
Grazie mille
|
20/03/2013, 0:00 |
|
|
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
Formazione: perito agrario
|
può andare anche acqua e latte, devi concimare e dare acqua, quando la pianta è bene asciutta. ciao alla prossima
|
20/03/2013, 22:10 |
|
|
Pantaleus
|
Stavo pensando a una cosa per "lavare" il limone...
Dato che da domani per 3 gg da pioggia in quel di Firenze avevo pensato di spostare la pianta sull'esterno della terrazza così da lavarlo in modo naturale con Santa Acqua Piovana, tanto non dovrebbe avere controindicazioni dato che normalmente i limoni in vaso e non sono a cielo aperto, no?
|
21/03/2013, 21:01 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
ti puoi succedere come quando lavi la macchina se non usi la spugna e il sapone riaffiora la polvere.
ciao
|
22/03/2013, 16:53 |
|
|
Pantaleus
|
Ti ringrazio per la risposta,molto chiaro.
Altro quesito: sto notando che in questo periodo (passaggio tra inverno in cui è stata coperta con TNT e primavera in cui adesso è senza tessuto TNT) la pianta perde alcune foglie che apparentemente non sono secche ne hanno altri segni. È normale?
Grazie mille.
|
24/03/2013, 13:40 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
può succedere che perda qualche foglia
|
24/03/2013, 15:09 |
|
|
Pantaleus
|
Ok
Grazie mille come sempre.
Ti terró aggiornato!
|
24/03/2013, 16:18 |
|
|
Pantaleus
|
Ciao Oracolo,
Ho notato che il mio limone poco a poco perde foglie.
Una ogni 2/3 giorni ma in modo costante. Non ci sono segni di malattie o altro. Rispetto alle prime foto che postai ad inizio messaggio le foglie sembrano essere leggermente accartocciate (vedi le foto postate successivamente) ma niente di più. Non so se dipende dai limoni che stanno terminando la loro maturazione ma questa cosa mi preoccupa dato che non vedo nemmeno nuove foglie spuntare....
É normale per il periodo e la stagione?
Abito a Firenze città se servisse per avere una situazione più competa...
Esposizione a est e viene annaffiato e concimato (concime liquido per agrumi) nel dosaggio consentito quando il terreno é asciutto...
Attendo tue news....
Grazie mille e buona domenica.....
|
14/04/2013, 12:08 |
|
|
oracolo
Sez. Agrumi
|
non concimare tutte le volte che annaffi ma solo una volta a settimana, per una settimana non lo dare poi fai come ti ho detto, o usa concimi a lenta cessione. Dopo la prima settimana di "lavaggio" prosegui di dare acqua quando la pianta è asciutta.
ciao
|
17/04/2013, 22:53 |
|
|
Pantaleus
|
Ok, premetto che non uso il concime ogni volta e che annaffio molto più di rado dato che la terra del vaso non si asciuga in una settimana (almeno fino ad adesso, comunque ora magari per una o 2 volte annaffio con sola acqua..
Pensi sia dovuto al troppo concime???? Mi sembra strano dato la frequenza con cui eseguo la concimazione....sicuramente mi sbaglierò.
La cosa che più mi preoccupa è che non vedo nuove foglie, sembra sia ancora inverno per la pianta.....è ferma. E' normale questa cosa????
Tengo a precisare che i rami anche quelli senza foglie non sono secchi e che le foglie che cadono sono sode, non sono secche o altro, sono solo leggermente accartocciate ma una volta che le raccolgo e le piego vedo che sono sane, carnose e profumate come le foglie fresche...
Mi devo preoccupare?
|
18/04/2013, 9:22 |
|
|