Ciao Oracolo,
ecco le foto.
Come puoi vedere ne ho allegate 5:
2 delle quali per farti vedere i limoni e avere un giudizio sulla maturazione (li posso prendere o li lascio maturare sulla pianta?) e le altre 3 per avere un giudizio sulla pianta dopo l'invernata. Alcune foglie sembrano essere accartocciate anche se la maggior parte non lo è, ma dato che da quando ho la pianta (meno di un anno) non lo erano mai state....ti chiedo un parere.
Tutta la pianta è coperta da un bel pò di polvere (puoi vedere da una delle foto) , che devo fare? Lascio fare o devo pulirla? Lessi su internet che le foglie non devono essere bagnate sennò si rovinano....mah
In inverno la pianta è stata coperta da TNT (da novembre a sabato scorso) e messa in terrazza esposta a est (unica terrazza disponibile) che è coperta dalla terrazza del piano di sopra ma aperta davanti così da poter prendere luce. Durante 'inverno la pianta è stata annaffiata solo 3 volte (quando il terreno era asciutto)...
Mi consigli di fare un trattamento alla pianta (rame o altro) in questo periodo? Io da quando ce l'ho (meno di un anno) ho solo dato acqua e concime liquido nelle dosi consentite una volta si e una no....
Pensi che debba potarla in qualche modo? Io la sto coltivando a cerchio (o almeno ci provo). Ho paura a potare quello che mi sembra debba essere potato perche leggo che il limone fruttifera sui rami dell'anno prima e allora non so che fare....
TE' normale che la pianta non abbia fiori in questo periodo e quando me li dovrei aspettare? Leggo in giro che anche in questo periodo le piante degli altri hanno fiori e la mia nulla di nulla....
So che ti ho fatto mille domande e ti chiedo venia ma ho voglia di imparare come prendermi cura di questo limone....
Grazie mille e spero sia tutto chiaro.
Buona serata.
- Allegati
-

- Primo piano limone
-

- i 4 limoni in primo piano
-

- Pianta di lato
-

- Pianta, visuale dall'alto