Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/11/2024, 10:52

Rispondi all’argomento  [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Limone alle prime armi.......consigli e pareri.... 
Autore Messaggio

Ciao Oracolo!

Eccomi qui dopo un invernata in cui il mio limone è stato riparato dal tessuto non tessuto Il limone mi sembra in buone condizioni( più avanti cercherò di allegare nuove foto). I quattro limoni che stavano maturando stanno portando a termine la maturazione. Come forse ricorderai io abito a Firenze città.

Che dici? Lo levo il tessuto non tessuto?

I limoni non sono gialli gialli ma sono giallo con qualcosa tendente al verdolino...che faccio? Li levo o li posso lasciare attaccati alla pianta?

Scusa per le domande forse troppo basilari ma è la prima invernata con un limone...

Rimango in attesa di una tua risposta.

Grazie ancora, Domenico

14/03/2013, 20:04
Profilo

Nessuno mi risponde?

Grazie comunque per la disponibilità.

16/03/2013, 1:20
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
lo puoi levare quando le temperature di notte non vanno sotto zero per poi eventualmente rimettere il tessuto in caso di gelate tardive.
I limoni quando sono gialli se vuoi le puoi togliere se non sono tanti rispetto alle dimensioni della pianta le puoi lasciare sulla pianta.

ciao

16/03/2013, 9:17
Profilo

Grazie mille della risposta Oracolo...

Sabato mattina ho letavto il TNT dando un'aocchiata alle previsioni su Firenze dove da questa settimana danno temperature notturne decisamente sopra lo 0....

La pianta sembra essere in buone condizioni (chiedo venia ma cercherò di postare delle foto quanto prima), i limoni sono belli grandi ma ancora non gialli gialli e non danno l'idea di essere maturi.....può darsi ci stiano così tanto a maturare? La pianta l'ho comprata poco meno di un anno fa (maggio anno scorso)con i 4 limoni che erano piccoli piccoli..... e poco dopo la pianta fiori un'altra volta ma i frutti nuovi che erano appena allegati da questa seconda fioritura abortirono dopo poco. Ricordo che la pianta è esposta ad est e prende un pò di sole solo la mattina...

Onestamente non pensavo che ci volesse quasi un anno per portare a termine la maturazione dei limoni.

E' normale che la pianta non abbia fiori ora come ora?

Le foglie sono belle, verdi scure, alcune sembrano essere leggermente accartocciate ( non sono secche). Forse hanno preso questa forma quando a novembre hocoperto la pianta con TNT...devo dire che durante l'inverno ho annaffiato circa 3 volte la pianta (per bene e ein modo abbondante) quando ho sentito il terriccio ben asciutto...

Devo fare qualcosa alla pianta in questo periodo? Rame o altro? Non mi azzardo a potare nulla dato che ho letto che la pianta fiorisce e fruttifera nei rami che sono cresciuti nell'ultimo anno....

Prometto che cerco di allegarvi foto quanto prima....

Se mi dite cosa dovrei fare in qeusto periodo dell'anno ve ne sarei grato....

In attesa di risposta.

Grazie ille e buona giornata....

18/03/2013, 10:28
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

aspetto le foto forse si capisce meglio

ciao

18/03/2013, 14:14
Profilo

Ciao Oracolo,

ecco le foto.

Come puoi vedere ne ho allegate 5:

2 delle quali per farti vedere i limoni e avere un giudizio sulla maturazione (li posso prendere o li lascio maturare sulla pianta?) e le altre 3 per avere un giudizio sulla pianta dopo l'invernata. Alcune foglie sembrano essere accartocciate anche se la maggior parte non lo è, ma dato che da quando ho la pianta (meno di un anno) non lo erano mai state....ti chiedo un parere.

Tutta la pianta è coperta da un bel pò di polvere (puoi vedere da una delle foto) , che devo fare? Lascio fare o devo pulirla? Lessi su internet che le foglie non devono essere bagnate sennò si rovinano....mah

In inverno la pianta è stata coperta da TNT (da novembre a sabato scorso) e messa in terrazza esposta a est (unica terrazza disponibile) che è coperta dalla terrazza del piano di sopra ma aperta davanti così da poter prendere luce. Durante 'inverno la pianta è stata annaffiata solo 3 volte (quando il terreno era asciutto)...

Mi consigli di fare un trattamento alla pianta (rame o altro) in questo periodo? Io da quando ce l'ho (meno di un anno) ho solo dato acqua e concime liquido nelle dosi consentite una volta si e una no....

Pensi che debba potarla in qualche modo? Io la sto coltivando a cerchio (o almeno ci provo). Ho paura a potare quello che mi sembra debba essere potato perche leggo che il limone fruttifera sui rami dell'anno prima e allora non so che fare....

TE' normale che la pianta non abbia fiori in questo periodo e quando me li dovrei aspettare? Leggo in giro che anche in questo periodo le piante degli altri hanno fiori e la mia nulla di nulla....

So che ti ho fatto mille domande e ti chiedo venia ma ho voglia di imparare come prendermi cura di questo limone....

Grazie mille e spero sia tutto chiaro.

Buona serata.

Allegati:
Commento file: Primo piano limone
foto 1.JPG
foto 1.JPG [ 104.79 KiB | Osservato 1046 volte ]
Commento file: i 4 limoni in primo piano
foto 5.JPG
foto 5.JPG [ 130.33 KiB | Osservato 1046 volte ]
Commento file: Pianta di lato
foto 2.JPG
foto 2.JPG [ 159.41 KiB | Osservato 1046 volte ]
Commento file: Pianta, visuale dall'alto
foto 3.JPG
foto 3.JPG [ 176.1 KiB | Osservato 1046 volte ]
19/03/2013, 21:46
Profilo

Ecco l'ultima foto...

Allegati:
Commento file: Primo piano foglie
foto 4.JPG
foto 4.JPG [ 134.93 KiB | Osservato 1046 volte ]
19/03/2013, 21:47
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Il limone è bello, ha dei bellissimi limoni che non hanno ancora maturato, lo faranno a breve, quando lo fanno, cioè diventano gialli inizi a mangiarli facilitando la nuova fioritura.
Per renderla cerchiata devi mettere un cerchio sopra le canne di 15-20 cm superiori al diametro del vaso (se il diametro del vaso è 40 cm esterno il cerchio deve essere almeno di 55-60cm) lo devi fissare alle canne con filo di ferro o delle mollette apposite, a 4 dite dalla cima della canna, devi poi legare i rami alle canne piegando i rami verso il basso , nel tuo caso non ne hai molti ti consigli di piegarli in modo da prendere più possible il cerchio.
Hai usato canne troppo alte per la tua pianta, sono di 1,50 m se non sbaglio bastava di 1,20 m , come mai la hai fatta cerchiata (almeno ci hai provato)?
Ho visto che te lo avevo già consigliato a questo punto metti il cerchio in alto pe finire l'opera, in precedenza mi ero scordato di consigliartelo, scusa.
Le foglie le puoi lavare anche conuna soluzione con sapone di marsiglia .

Se non ho risposto a tutto o lo fatto in maniera non chiara richiedi pure.

ciao

19/03/2013, 22:22
Profilo

Ciao Oracolo e grazie per la risposta..

Nelle foto non si vede ma in alto a circa 15 cm dalla fine delle canne ho fermato le stesse con un cerchio fai da te (fil di ferro abbastanza rigido) legato con dello spago così da tenerle ferme.

So che le canne sono un po' più lunghe di quanto dovessi fare ma in giro avevo trovato solo canne di quella lunghezza e mi sembrava uno spreco segarle...

Ho provato a impostato a a cerchio semplicemente perché mi sembrava idoneo per tenere il mio limone in terrazza (lunga 4mt ma profonda solo 90cm)...

I limoni allora li tengo sulla pianta finché non maturano e diventano gialli gialli, ma è normale ci impieghino così tanto a maturare? Tieni presente che quando presi la pianta ( maggio anno scorso) questi limoni già c'erano anche se piccoli...quindi mi sorprende ci voglia quasi un anno per la maturazione...non che abbia fretta ma è solo per curiosità.

Detto ciò devo fare qualche trattamento alla pianta o seguito con il solo annaffiarla quando la terra è ben asciutta aggiungendo concime liquido una volta si è una no?

Per potare pensi debba fare qulcosa? Tieni conto che i rami li sto già piegando dall'esterno delle canne così da fargli fare il giro....

Altri consigli?

Ha dimenticavo: grazie per la disponibilità.

19/03/2013, 22:48
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

pianta che si lega non si taglia, devi far crescere i rami per riempire tutti gli spazi vuoti.
Per il resto non farei niente.
Concimare se ti trovi bene con quel concime va bene la pianta ha un bel colore, se ti fiorisse adesso ti maturerebbero verso gennaio febbraio, è normale, piante più grande spesso hanno limoni di fioriture diverse, quindi limoni di diverso maturazione.

ciao, fallo crescere

19/03/2013, 23:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 77 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo