Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/11/2024, 2:39

Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
limoncino ingiallito perde foglie 
Autore Messaggio

mhanrubalamotho ha scritto:
visto come è messo il limone penso che fondi di caffè, lupini e altro siano acqua fresca.
come dice Oracolo cambiare vaso a primavera e dare un concime specifico con tutti gli elementi necessari.
poi se uno è contrario al chimico ok ma secondo il mio punto di vista quel limone necessita di una cura da cavallo e non dell'aspirina.

Come volevasi dimostrare... sono proprio alternativa ;)

16/01/2016, 21:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

Formazione: perito agrario
anche una concimazione organica o lupini possono andare bene ma in primavera quando la pianta le può assorbire
a quel punto ti conviene cambiare il vaso

ciao

17/01/2016, 0:00
Profilo

ciuit ha scritto:
Beh, io non è che sia convinta della carenza di azoto, anzi, può essere anche un eccesso d' acqua ecc, quello stesso sito dice che lo schiarimento a partire dalle nervature è un sintomo aspecifico, solo che la clorosi parte dalla lamina non dalle nervature.

Aspettiamo Oracolo :ugeek:

Il sito è molto utile,ma bisogna anche conoscere gli agrumi :) il sito è specifico su piante in piena terra, coltura differente da quella in vaso! Un sintomo aspecifico, significa: dovuta a causa non specifica. Quindi puo essere causata da molti fattori, in questo caso l'esaurimento di sostanze nutritive, dovute a dilavamenti, scarse concimazioni,ecc. i primi sintomi nel periodo "peggiore" dell'anno soprattutto su limoni si manifestano con clorosi su foglie ormai ritenute inutili visto che la pianta mantiene quel poco di elementi per la nuova vegetazione.

ho visto piante peggiori di questa, riprendersi in primavera con la nuova vegetazione, se in casi di persistenza di questi sintomi allora si interviene con concimi chelati ecc. comunque avevo scritto fin da subito di cambiare vaso e concimare per riequilibrare le sostanze nutritive.

17/01/2016, 2:06
Profilo

lo sapevo, non ho neanche finito di dire che qui a Roma l'inverno vero non arriva mai, che e' arrivata una perturbazione dalla scandinavia, ora fa 3 gradi e domani notte saremo sotto zero,

che faccio lo metto dentro casa per qualche giorno??? o e' troppo caldo?
povero, gia' e' ridotto cosi' male, ora pure la gelata...
non vorrei gli desse il colpo di grazia.

A.

marcello79 ha scritto:
ciuit ha scritto:
Beh, io non è che sia convinta della carenza di azoto, anzi, può essere anche un eccesso d' acqua ecc, quello stesso sito dice che lo schiarimento a partire dalle nervature è un sintomo aspecifico, solo che la clorosi parte dalla lamina non dalle nervature.

Aspettiamo Oracolo :ugeek:

Il sito è molto utile,ma bisogna anche conoscere gli agrumi :) il sito è specifico su piante in piena terra, coltura differente da quella in vaso! Un sintomo aspecifico, significa: dovuta a causa non specifica. Quindi puo essere causata da molti fattori, in questo caso l'esaurimento di sostanze nutritive, dovute a dilavamenti, scarse concimazioni,ecc. i primi sintomi nel periodo "peggiore" dell'anno soprattutto su limoni si manifestano con clorosi su foglie ormai ritenute inutili visto che la pianta mantiene quel poco di elementi per la nuova vegetazione.

ho visto piante peggiori di questa, riprendersi in primavera con la nuova vegetazione, se in casi di persistenza di questi sintomi allora si interviene con concimi chelati ecc. comunque avevo scritto fin da subito di cambiare vaso e concimare per riequilibrare le sostanze nutritive.

17/01/2016, 2:31
Profilo
Sez. Agrumi
Sez. Agrumi

in casa è troppo caldo.
metti del tnt , magari pesante ,oppure doppio e tienilo in un angolo rivolto a sud.
comunque -3 gradi per un breve periodo non lo ammazza di certo.

17/01/2016, 10:28
Profilo

mhanrubalamotho ha scritto:
in casa è troppo caldo.
metti del tnt , magari pesante ,oppure doppio e tienilo in un angolo rivolto a sud.
comunque -3 gradi per un breve periodo non lo ammazza di certo.

devo fare proprio un cappuccio con il TNT?
da ieri ho fatto un box intorno, ora c'e' muro, muro, lato di stuoia e lato di TNT,

cosi', giusto per capire ed imparare qualcosa,
in casa ho la temperatura intorno ai 20 gradi,
st'estate sul balcone faceva 36 gradi, anche di piu'.
perche' sarebbe troppo caldo adesso 20 gradi?
si scombina il ciclo caldo-freddo e la pianta non capisce piu' che stagione e'?

A.

17/01/2016, 14:30
Profilo

A Roma mettono solo solo per un giorno una minima di -1 per il resto temperature abbondantemente sopra lo zero.
Io non farei niente perchè fino a -3 non ho fatto niente, ma per stare più tranquilla mettici un cartone attorno o un straccio sopra.
L' importante che non prenda acqua,perchè se è bagnata e poi gela allora si danneggia
Non lo porterei dentro perchè è già sofferente

Per farti un idea così di tranquillizzi, ora ho come temperature per 3-4 giorni -8 di minima ed ho:
-alcune piante in una serra mal coibentata ed il termometro di solito segnava come minima 1°, stanotte -4 e non mi preoccupo
-alcune all' aperto con un paio di strati di tnt ma stanno a ridosso di un muro e non vi piove sopra
-un piccolo kumquat all' aperto e solo per questi 4 giorni di minima -8 lo porto in casa solo la notte.

17/01/2016, 15:12
Profilo

ok, grazie,

allora faro' cosi' copro le foglie con qualcosa solo di notte.
stanotte faceva 4 gradi, ma per dire, oggi e' sereno e al sole fa 20 gradi...
privarla di questo soletto caldo mi pare un delitto. ...

NON CI CREDO: mentre scrivo questo messaggio, ce' il ancora il sole ma ha iniziato a NEVISCHIARE!!!????

A.

ciuit ha scritto:
A Roma mettono solo solo per un giorno una minima di -1 per il resto temperature abbondantemente sopra lo zero.
Io non farei niente perchè fino a -3 non ho fatto niente, ma per stare più tranquilla mettici un cartone attorno o un straccio sopra.
L' importante che non prenda acqua,perchè se è bagnata e poi gela allora si danneggia

Per farti un idea così di tranquillizzi, ora ho come temperature per 3-4 giorni -8 di minima ed ho:
-alcune piante in una serra mal coibentata ed il termometro di solito segnava come minima 1°, stanotte -4 e non mi preoccupo
-alcune all' aperto con un paio di strati di tnt ma stanno a ridosso di un muro e non vi piove sopra
-un piccolo kumquat all' aperto e solo per questi 4 giorni di minima -8 lo porto in casa solo la notte.

17/01/2016, 17:10
Profilo

ann269 ha scritto:
ok, grazie,

allora faro' cosi' copro le foglie con qualcosa solo di notte.
stanotte faceva 4 gradi, ma per dire, oggi e' sereno e al sole fa 20 gradi...
privarla di questo soletto caldo mi pare un delitto. ...

NON CI CREDO: mentre scrivo questo messaggio, c'e' ancora il sole ma ha iniziato a NEVISCHIARE!!!????

A.

ciuit ha scritto:

17/01/2016, 17:53
Profilo

Mettile attorno qualsiasi cosa che la protegga da pioggia o neve perchè non si deve bagnare (tnt, tessuto o cartone può stare a contatto ma il nylon no). Se sta all' asciutto e riparata dal vento può fare anche -4 che non le succede nulla e qualsiasi riparo crea un piccolo microclima.

17/01/2016, 17:55
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo